mare libeccio isola del giglio giglionews
"Il Mare", da "L'Ultimo Pescatore del Trenino"
IL MARE da: L’Ultimo Pescatore del Trenino di Palma Silvestri (Innocenti editore)

È sufficiente sussurrare la parola - mare - per avere davanti agli occhi una visione azzurra vibrante di luce. Un volo di gabbiani, puntati verso il cielo, suggerisce immediatamente la presenza anche lontana, del mare.

Il Mare. Chi non si è trovato, anche per pochi attimi, a contemplarne la vastità nella magia misteriosa che emana e sentirsi tutt’uno con questo elemento, fonte primaria della nostra vita.

Il Mare fa sognare e, portandoci là dove corre la nostra fantasia, ci fa approdare in porti, che nemmeno la barca più veloce può raggiungere. La letteratura è piena di tali approdi, dove il mare diventa metafora stessa della vita e del desiderio innato di libertà che ogni uomo si porta dentro, spesso a proprio discapito.

L’intima relazione tra l’uomo e il mare, tra la fuga nel sogno e la realtà, non si scioglie mai: può essere una vacanza estiva, o quella quotidiana dei pescatori. Può essere il gioco di un bambino sulla riva, o il riposo sulla rena calda dopo una nuotata. Tutto porta al Mare.

Ma lui, l’elemento acquoreo per eccellenza, può annichilirci per la sua mutevolezza improvvisa ché, da lastra di vetro frastagliata dal sole, può diventare un’immensa solitudine di cavalloni invalicabili. Dobbiamo viverlo con la ragione e con il cuore rispettandone i ritmi e i respiri, così da trovare, in seno al suo ventre, il sentimento profondo di appartenenza. Solo così ogni spirito libero, ogni persona riuscirà a tutelare, difendere e conservare l’elemento primordiale della vita. Come i gabbiani.

Con questo libro ho scelto di dare voce al campesaio Gaetano Pini detto Martin Pescatore perché con lui parla una parte del mare del Giglio; emergono fatti, destini a volte ineluttabili avvenuti nelle sue profondità. Leggiamole queste storie e tra i granelli di sabbia, gli scogli o tra l’aroma indelebile del rosmarino, troveremo, pure nello sguardo trasfigurato del presente, la Nostra ricordanza.

Palma Silvestri In vendita nelle edicole, tabaccherie del Giglio e librerie di tutta Italia / Amazon