Sono passati circa sei mesi dalla nostra elezione ad amministratori del Comune dell’Isola del Giglio, ma qualcuno ancora non l’ha assimilata, o pensa di essere ancora in campagna elettorale o, cosa più preoccupante, di essere ancora il Primo Cittadino della nostra straordinaria isola!

Non è cosi difficile capire di chi sto parlando: tutti i giorni, domeniche comprese, interviene su ogni organo di stampa locale e non, di natura sia cartacea che elettronica, usando anche affissioni nelle bacheche del PD situate nei vari centri abitati, suggerendoci, proponendoci, ordinandoci, con ragionamenti capziosi, con illuminanti proposte, e con tempestivi avvisi, come governare l’isola, e soprattutto dopo anni di silenzio nei quali il nostro Brothel ha anche deliberatamente chiuso una rubrica “In linea con il Sindaco” che permetteva ai cittadini di avere un colloquio diretto con la nostra amministrazione. Noi non vogliamo pensare a tutto quello che ci racconterà in vista del 21 Dicembre 2012, chissà forse ci farà costruire un nave particolare, una specie di arca moderna, e magari ci dirà pure che i soldi ci sono perché la sua amministrazione aveva previsto anche questo.

Dal Giugno del 2009, i Gigliesi hanno deciso chi li rappresenterà nelle scelte e chi dovrà controllare l’operato della nuova Amministrazione, elettori che hanno stabilito con il proprio voto chi per cinque anni sarà “IN” (Sergio Ortelli e  la sua squadra) e “OUT” (Attilio Brothel e la sua perdente compagine). Il Brothel forse non sa che i cittadini si sono stufati di leggere ciò che ogni giorno ci propina, forse si illude di metterci in difficoltà cercando quotidianamente uno scontro verbale, forse intende creare dissidi interni, forse vuol far credere ai gigliesi di saperne di più, forse, anzi sicuramente, non ha ancora recepito il messaggio che è stato inviato dagli elettori il 6 e 7 Giugno. Il Brothel ha tutto il diritto di parlare, di scrivere, di fare anche proposte perchè no, chi glielo impedisce, ma quello che mi viene da pensare è che se fossi al posto suo, aspetterei almeno un anno, controllerei nel frattempo l’operato della nuova Amministrazione, e quindi, depurato totalmente da ogni pregiudizio, inizierei con un’opposizione costruttiva che si baserebbe solo su proposte concrete.

Questa non è la sede più opportuna per discutere e rispondere a tutto ciò che in questi mesi è stato scritto, ma essendo stato chiamato in causa più volte, mi preme dare alcune precisazioni su ciò che mi riguarda.

La mia elezione a Consigliere nel Direttivo dell’Ente Parco è con molta probabilità saltata, anche se non c’è ancora una conferma ufficiale, del resto la mia nomina non è mai stata ratificata dal Ministro dell’Ambiente On. Stefania Prestigiacomo, il tutto causato da una situazione transitoria di riforma della regolamentazione e gestione delle Aree Naturali Protette, di conseguenza non ho avuto mai nessuna carica e posso dire con orgoglio che nella mia pur breve carriera politica, non sono mai stato “trombato” e, in merito a quanto scritto tempo fa “qualcuno dovrà prendere in seria considerazione di l’ipotesi di, preparare le valigie, ovviamente per fare ritorno a casa", che non ho mai fatto le valigie, sono stato semplicemente nominato, tramite una regolare elezione tenutasi nella sede del PNAT dalla Comunità del Parco, e se ci sarà la possibilità di rappresentare l’Isola del Giglio nel prossimo Direttivo dell’Ente Parco lo farò con il massimo dell’impegno.

Sostenere poi che il Sindaco di Capoliveri vuol fare una AMP nel suo territorio, che dire, gli auguro di essere più bravo del nostro ex Sindaco Brothel, anche lui ci ha provato, ma con scarso successo, ma credo che sarà una bella impresa considerando le affermazioni fatte quest’estate dallo stesso Ministro dell’Ambiente, il quale ha questioni ben più importanti da decidere, mah magari farà un decreto speciale ed istituirà l’AMP del Sindaco di Capoliveri, senza poi tener conto che l’Isola d’Elba è costituita da altri sette comuni che non staranno sicuramente a guardare!

Per quanto riguarda la visita della Commissione Ambiente giunta sull’isola il 5 Ottobre scorso, vorrei solo dire che la stessa, visto il breve tempo trascorso tra la presenza al Giglio e la presentazione del DPR sulle gestioni delle Aree Naturali Protette, ha avuto poco tempo per fare quelle osservazioni che di fatto avrebbero modificato il testo di legge, che comunque ancora non è definitivo.

E vorrei chiudere “rubando” dalla rubrica del sito “Dite la vostra” una lettera semplice della quale condivido il pensiero …

"Seguo sempre con attenzione da Porto Santo Stefano le vostre discussioni. Non è la prima volta che intervengo.
Che piacere vedere l'ex Sindaco Brothel tornato alla ribalta!!! E con lui tutta la banda prima scomparsa da questo sito!
Sono tanti i gigliesi con cui parlo e tutti confermano la mia sensazione di ridicolezza nelle continue uscite di Brothel e tutta la sua "trombata" compagine.
Mi spiace questo perchè sono della stessa parte politica che, ahimè, per incapacità governativa si è vista strappare anche il Comune di Monte Argentario.
Vorrei chiedere agli ex amministratori:
- vi siete mai fermati a riflettere sul perchè siete stati così sonoramente bastonati dagli elettori gigliesi e spediti velocemente a casa? Spero che non facciate riferimento alla politica nazionale ed al colore politico nazionale dei gigliesi perchè allora significherebbe che di politica non ci capite nulla!
- avete operato una seria analisi sui motivi per i quali è stata bocciata un'amministrazione dopo un solo mandato? (di solito un Sindaco che fa un minimo di cose viene confermato anche per il secondo mandato!)
- avete provato mai a cambiare l'atteggiamento di superiorità e sufficienza nei confronti della cittadinanza (errore comportamentale purtroppo tipico di noi uomini di sinistra!)?

Questi sarebbero solo alcuni punti di un'analisi politica seria che mi auguro abbiate già intrapreso altrimenti ho paura per voi che dovrete passare troppi anni tra i banchi della minoranza!

Mirko Scotto"

Un saluto a tutti i lettori

Giuliano Mattera
Consigliere Comunale 2009/2014