La Regione Toscana nomina Umberto Mazzantini nella Consulta tecnica per le aree protette e la biodiversità

Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi ha nominato i nuovi componenti della Consulta tecnica regionale per le Aree protette e la biodiversità prevista dalla legge regionale 49/95 e che è presieduta dall’assessore regionale all’ambiente ed energia Annarita Bramerini. Tra questi c'è anche il portavoce di Legambiente Arcipelago Toscano, Umberto Mazzantini che ritorna nella Consulta dopo qualche anno, dopo avervi rappresentato in passato per circa 2 anni il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. 

La Consulta esprime pareri su Piani, previsioni e progetti all'interno delle aree protette che riguardano le competenze della Regione Toscana. 

Il decreto del presidente Martini spiega che, in base alla legge 11 aprile 1995, n. 49, (Norme sui parchi le riserve naturali e le aree naturali protette di interesse locale), la Commissione «E’ composta da esperti particolarmente qualificati nelle discipline inerenti la protezione ambientale, la gestione delle aree protette e la tutela della biodiversità, Consulta con funzioni di organo di consulenza della Giunta per l’attuazione della medesima legge e della legge regionale n. 56 del 6 aprile 2000 “Norme per la conservazione e la tutela degli habitat naturali e seminaturali, della flora e della fauna selvatiche  - Modifiche alla legge regionale 23 gennaio 1998 n. 7 (istituzione del servizio volontario di vigilanza ambientale) - Modifiche alla legge regionale 11 aprile 11995 n. 49».

I componenti della Consulta vengono scelti dalla regione sulla base di rose di nominativi fornite da associazioni ambientaliste, università della Toscana, organismi di gestione dei parchi,  Società botanica italiana, Unione zoologica italiana, Consiglio nazionale delle ricerche, Istituto superiore per la ricerca e la protezione ambientale (Ispra), Unione regionale province toscane, Guardie ambientali volontarie (Gav)

Ecco la nuova la composizione dell’organismo:

Associazioni ambientaliste: Umberto Mazzantini (Legambiente), Barbara Anselmi (Wwf), Orsola Bolognani (Ambiente e Lavoro).
Università della Toscana: Gisella Cortesi (Pisa), Gianni Bedini (Pisa), Susanna Nocentini (Firenze), Luigi Carmignani (Siena).
Organismi di gestione dei parchi: Giuseppe Vignali (Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano), Andrea Gennai (Parco Nazionale Foreste Casentinesi), Paolo Cassola (Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli).   
Società Botanica Italiana: Claudia Angiolini.
Unione zoologica italiana: Natale Emilio Baldaccini.
Consiglio nazionale delle ricerche: Silvia Fineschi.
Ispra: Elisabetta Raganella Pelliccioni
Unione regionale province toscane: Guido Iacono (Pisa)
Gav: Danilo Giacomelli e Carlo Tortelli.