Meetup Isola del Giglio: incontri nei prossimi giorni
Si è costituita in seno al Consiglio Regionale Toscano la Commissione istituzionale ripresa economico-sociale Toscana costiera che ha come obiettivi:
- Studio e analisi dello sviluppo socio-economico della Toscana costiera;
- Elaborazione di iniziative legislative e proposte operative alla Giunta regionale;
- Supporto e collaborazione istituzionale con le Commissioni permanenti
Il Meetup Isola del Giglio vuol portare all'attenzione della Commissione le criticità della nostra Isola.
Per questo motivo vorremmo raccogliere le vostre idee e spunti, facendo degli incontri con la popolazione e stilare un documento/mozione da portare in Consiglio Comunale che possa essere poi inviato in regione come posizione del Consiglio (nell'auspicio che venga approvato).
Vi informiamo inoltre che fino al 31 gennaio, ogni singolo cittadino, azienda, ente, associazione, ecc... può mandare segnalazioni alla Commissione, in maniera diretta, compilando il questionario online a questo link.
Gli incontri che organizzeremo nelle prossime settimane saranno delle semplici “chiaccherate costruttive” per decidere insieme quali punti e criticità hanno la priorità di essere portati all'attenzione delle “alte sfere”, quindi non esitate a partecipare!
Le date, gli orari ed i luoghi degli incontri saranno pubblicati di volta in volta sul nostro sito internet MeetupIsoladelGiglio, pubblicizzati sui social network come facebook e con volantinaggio/passaparola.
E' una possibilità per far sentire la nostra voce, usiamola!!
Chi non potrà venire agli incontri può comunque partecipare alla stesura del lavoro lasciando le proprie idee sulla discussione aperta sul nostro sito (consultabile qui); basta iscriversi gratuitamente al Meetup Isola del Giglio (occorre solamente un indirizzo email valido) e rispondere alla discussione già aperta.
In alternativa potete inviarci le vostre idee ed i vostri spunti al nostro indirizzo email: meetupisoladelgiglio@gmail.com (di una cosa sola ci raccomandiamo: che siano inerenti ai temi di cui si occupa la Commissione).
Meetup Isola del Giglio
PROSSIMO INCONTRO DI DISCUSSIONE: GIGLIO PORTO, VENERDI' 29 GENNAIO, ORE 18, PRESSO IL BAR MONTI.
Durante l'incontro,il problema che oggettivamente tutti i presenti hanno riconosciuto come il più grave da risolvere è lo spopolamento dell'isola. Va da se che le idee scaturite dal tavolo di lavoro sono state quasi tutte incentrate a proporre soluzioni a questo problema, tra cui: - l'istituzione di un URP che aiuti/guidi i cittadini nei progetti di investimento nel territorio - facilitare la ripresa dell'agricoltura e della silvicoltura al Giglio (sulla scia di un altro tavolo di lavoro aperto dal Meetup Isola del Giglio i cui risultati li potete consultare qui) - cercare di fare in modo che siano sempre più gigliesi a lavorare sul Giglio agevolando il lavoro delle imprese/ditte locali con incentivi e “sgravi fiscali” - ideare un circuito di buoni sconto/credito commerciale per incentivare i consumi interni dell'Isola - tutela del mare e del territorio sotto maggiore controllo della popolazione del Giglio - chiedere alla regione l'istituzione di un'ente promotore/organizzatore di eventi per l'Arcipelago Toscano in modo da allungare la stagione turistica (non solo per il Giglio quindi, ma anche per le altre isole) C'è un'affermazione però, che dovrebbe far riflettere tutti gli isolani e gli amanti del Giglio più delle proposte/idee scaturite dall'incontro: “noi parliamo di futuro, ma qui ci sono solo due under 40 a parlare del futuro dell'isola.” L'auspicio è che nei prossimi incontri aumenti la partecipazione di TUTTI, non si sentano adesso esentati gli over-40!! Si confida anche nel contributo di chi non vive sull'isola e potrebbe intervenire solo tramite internet.....fatelo!! 5 minuti per scrivere un commento o una email li hanno tutti oggigiorno!! Fatevi sentire e non abbiate paura o timore di essere giudicati....nel Meetup si discute e si propone, non si danno i voti o i giudizi alle idee. Per informazioni più dettagliate, si riporta alla discussione aperta sul sito Meetup Isola del Giglio, consultabile a questo link: http://www.meetup.com/it-IT/Meetup-Isola-del-Giglio/messages/boards/thread/49436149
Venerdì 22 gennaio alle ore 18:00 presso il Bar Ajò al Castello si terrà il Primo (e sicuramente non ultimo) incontro di lavoro sulle richieste da inviare alla Commissione speciale in Regione Toscana. Chiunque possa partecipare, sarà il benvenuto. Per chi non potesse partecipare dal vivo all'incontro ma ci tenesse a dare il proprio contributo, è possibile lasciare le proprie idee come commenti sulla discussione che troverete a questo link: http://www.meetup.com/it-IT/Meetup-Isola-del-Giglio/messages/boards/thread/49436149/post/128757311/?hash=128757311#128757311