Arriveranno domani in Italia le salme di Padre Luciano, degli altri 2 confratelli cappuccini e del volontario fiorentino morti lo scorso martedì in un incidente stradale durante la loro missione umanitaria in Tanzania.
La camera ardente per i tre religiosi sarà allestita dalla tarda serata di martedì nella Chiesa di Montughi in via dei Cappuccini a Firenze e mercoledì mattina alle ore 10 nella Basilica di Santa Croce si svolgeranno i solenni funerali. La cerimonia religiosa sarà celebrata dall’Arcivescovo di Firenze Mons. Giuseppe Betori alla presenza del Ministro Generale dei Frati Cappuccini fr. Mauro Johri e di numerosi vescovi e religiosi di tutto il mondo.
Al termine della celebrazione il feretro di Padre Luciano sarà trasferito all’Isola del Giglio, dove per l’occasione sarà decretato il lutto cittadino, e giovedì alle ore 15, nella Chiesa di Giglio Castello, il cappuccino riceverà l’ultimo saluto della sua gente.
Alla cerimonia isolana non mancheranno, in omaggio all’amore incondizionato che Padre Luciano aveva per la musica e le tradizioni, i Cori riuniti “Ager Cosanus” e “Coro dell’Isola” con l’esecuzione di alcuni brani durante la celebrazione liturgica e la banda musicale “Enea Brizzi” che lo accompagnerà al cimitero con il sottofondo di musiche religiose.
Per quanti vorranno prender parte ai funerali sull’isola, ricordiamo che la cerimonia e la successiva tumulazione si svolgeranno in tempo utile per poter riprendere l’ultimo traghetto in partenza dall’isola alle 17:30
Mercoledi’ e Giovedi’ i funerali di Padre Luciano
Autore: Giorgio Fanciulli
0 Commenti
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?