Cari amici e compaesani, come avete letto sui siti dell’Isola del Giglio o saputo da amici, ogni anno organizziamo a Grosseto incontri tra gigliesi e amici di gigliesi.
Anche quest’anno abbiamo organizzato la festa, tra l’altro riuscitissima, durante la quale abbiamo avuto l’idea di chiedere ai partecipanti di scrivere su un biglietto: “TI RICORDI QUANDO …” cioè di scrivere un loro ricordo con un aneddoto personale, simpatico, spiritoso o nostalgico e perché no… anche piccante al punto giusto, sulla propria gioventù o sulla vita di personaggi gigliesi che ha conosciuto.
La cosa è piaciuta molto, così ogni commensale ha cominciato: man mano, i ricordi affioravano confidandoli al vicino di posto e, come un tam-tam, passati a quelli in fondo al tavolo per poi essere declamati a tutta la sala.
Ecco alcuni dei tanti:
- Ti ricordi quando le nostre mamme ci leccavano per sentire se avevamo fatto il bagno di nascosto? (Loris Rum)
- Ti ricordi quando al giglio arrivavano le paste una volta alla settimana e tutti volevano quella al fico secco perchè era la più grossa? (Lorena Stefanini)
- Ti ricordi quando si aspettava la nave cisterna per farsi la doccia. (Stefania Boi)
- Ti ricordi quando … l’Aegilium si incagliò sulla spiaggia del Porto per il mare grosso e Lorenzo del Rosso si buttò in mare per disincagliarlo… che potenza naturale! (SPAZZOLONE).
Adesso invitiamo anche voi, che riceverete questa e-mail, di scrivere nello stesso modo domandando anche ai vostri genitori, nonni e parenti ... e spedire il tutto all'indirizzo e-mail massimo@isoladelgiglio.net
Potrebbe risultare alla fine un bel ricordo di tutti i gigliesi, ricordo che verrà raccolto in un libro il cui ricavato andrà in beneficenza.
Vi ringraziamo per la collaborazione Massimo e Angelo
"Ti ricordi quando ..."
Autore: Massimo Bancalà e Angelo Cavero
0 Commenti
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?