COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO DI MINORANZA CONSILIARE

Caro traghetti: Sindaco chieda stop aumento tariffe Toremar alla Regione

Nei giorni scorsi l'ANSA (ma anche tutta la stampa nazionale), ha dato la seguente notizia: CAGLIARI, 25 GIU - : Stop immediato agli aumenti previsti per le tariffe merci Tirrenia da e per la Sardegna e nessun rincaro per i passeggeri. E' quanto annunciano il ministro dei Trasporti Lupi, il governatore Cappellacci, e l'ad della compagnia Morace dopo il vertice al Ministero. Aperto un tavolo, soddisfatto Cappellacci: "Vogliamo riconquistare il diritto alla mobilità dei sardi, troppo a lungo negato. Su questo abbiamo condotto una guerra, ora deponiamo l'ascia, ma è ancora presto per seppellirla".

Per gli aumenti tariffari proposti da Toremar ed approvati dalla Regione Toscana, con il consenso tacito dell'Amministrazione Comunale, chiediamo adesso al sindaco Ortelli di avanzare istanza urgente per l'apertura di un tavolo finalizzato a bloccare subito l'aumento delle tariffe di Toremar.

L'apertura di un tavolo di confronto appare opportuna ed appropriata alla luce della grave situazione economica in cui versa l'Isola dopo il naufragio di Costa Concordia che ha penalizzato fortemente il turismo “fidelizzato” e non.

Con l'occasione vogliamo ricordare al primo cittadino quanto recentemente  da lui dichiarato in materia di turismo, quantificando una perdita del 30% a causa della vicenda Concordia, alla quale va aggiunto un'altra perdita del 15-20% di turisti anche “fidelizzati”, per gli aumenti delle tariffe Toremar.

Riteniamo che il Presidente Rossi non possa esimersi dall'accogliere una richiesta formale che va nella direzione dell'interesse collettivo della comunità gigliese, cercando soluzioni diverse per le coperture finanziarie, magari con modifiche alla convenzione in atto, con un servizio efficace ed efficiente, con tariffe adeguate che stimolino a tornare a viaggiare, tenendo sempre presente il diritto alla continuità territoriale.

Dobbiamo impegnarci tutti a fare in modo che, nell'attuale fase di vera e profonda emergenza, la compagnia di navigazione Toremar Spa svolga pienamente la propria missione pubblica di garanzia dei collegamenti marittimi, assicurando la continuità territoriale ai residenti e ai non residenti, e la naturale funzione di calmiere delle tariffe; a sollecitare e promuovere, anche attraverso il coinvolgimento dell'A.N.C.I.M. (Associazione Nazionale Comuni  Isole Minori), la definizione di un quadro normativo che, in accordo con l'Unione Europea e nel rispetto delle prerogative di tutte le isole italiane, risolva in maniera definitiva la continuità territoriale marittima di tutti i territori insulari.

Chiediamo alle associazioni locali interessate, agli imprenditori turistici e commerciali, ai singoli cittadini di far conoscere il proprio pensiero sull'iniziativa promossa da questo gruppo consiliare.

Chiediamo al sindaco una pubblica risposta urgente facendo conoscere le decisioni assunte dall'Amministrazione, mentre copia del presente comunicato, a nostra cura, sarà inviato ai gruppi consiliari della Regione per eventuali iniziative di sostegno.