Si è riunito martedì pomeriggio presso il Bar Ferraro il Comitato San Lorenzo insieme ad alcuni rematori che parteciperanno al prossimo Palio Marinaro "San Lorenzo 2013". Dall'analisi della discussione è emerso che soltanto un equipaggio, e precisamente il Rione Moletto, è al completo con la consegna della lista degli atleti partecipanti alla competizione. Il Rione Chiesa è formato al 50% anche se in questi giorni darà la propria disponibilità con l'elenco completo dell'equipaggio. Del Rione Saraceno non abbiamo avuto nessun nominativo e questo ci preoccupa profondamente essendo ormai prossimi alla consegna delle imbarcazioni.
L'appello che facciamo, anche in vista della prossima edizione ormai alle porte, è quello di sensibilizzare i nostri giovani alla partecipazione attiva di questa importante gara remiera che oltre ad essere una sana e competitiva manifestazione dovrebbe suscitare in noi la voglia di "misurarsi" per dare lustro non solo alle nostre tradizioni ma soprattutto dimostrare l'orgoglio di appartenere ad una comunità che dal mare e dalle tradizioni marinaresche ha sempre avuto vanto e gloria.
Non dimentichiamoci delle nostre origini ma soprattutto della nostra "insularità". Stesso discorso vale per il Palio Femminile ed il Minipalio ai quali sono legate le speranze della nostra cultura marinaresca.
Il Comitato è a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento. Potete contattare Luigi Rossi, Marco Fanciulli, Guido Cossu, Paolo Fanciulli e naturalmente il sottoscritto.
Grazie per la collaborazione e la fiducia che vorrete dimostrare al Vostro Paese.
P.S. Sarete avvisati per la convocazione della prossima riunione.
PER IL COMITATO SAN LORENZO
f.to Alvaro Andolfi
San Lorenzo: appello per le regate remiere
Autore: Comitato Festeggiamenti San Lorenzo
5 Commenti
Grande France!!!
Purtroppo per motivi di lavoro non sarò a capeggiare la sfilata fisicamente, ma ti posso assicurare che il 10 agosto vado in trans-agonistico.
Hai ragione, anche quando ero ragazzino io ricordo che tutte le sere andavo alla spiaggia di fronte Meino a salutare gli atleti, perché così vanno chiamati, ad incitarli anche se era solo una uscita di allenamento, poi di corsa al molo verde a prendere i tempi del percorso e confrontarli con quelli degli altri rioni.
Io non ho mai fatto il Palio ma è sempre stato un desiderio fortissimo che aimè non ho mai potuto esaudire per tutta una serie di coincidenze che sono sicuro prima o poi ce la farò. Mi è piaciuto come hai descritto le emozioni e le sensazioni che si prova nel partecipare al Palio, il brivido che ti scende dalla schiena.
Vedi sarò anche scemo ma io quel brivido lo provo tutti gli anni il 10 di Agosto. Mi manca un po’ (UN BEL PO’) essere li ma sono sicuro che presto ritornerò a capeggiare la sfilata del MOLETTO!!!
Una nota negativa devo dirla. Ai ragazzi del Giglio, ma credo sia una cosa generale e non solo di quelli del Giglio, manca la voglia di sacrificio.
Le Vostre generazioni, quelle di oggi e anche la mia, nella vita hanno dovuto “soffrire ben poco” abbiamo sempre avuto tutto senza dover lottare per ottenere. Questo ha fatto si che per ottenere una cosa non ci restava che chiederla e tac subito Babbo e Mamma provvedevano cosi ecco che si è nascosto lo spirito di sacrificio.
Speriamo che sia una cosa passante, anche se negli ultimi anni di questi tempi si ripresenta il problema……
Cmq forza vedrete che anche questo anno lo spettacolo del Palio Marinaro sarà splendido, spettacolare e unico come sempre.
Allora non ci resta che gridare sempre e solo FORZA MOLETTO!!!!
Gabriele sei grande! Ti ringrazio vivamente per le belle parole. Purtroppo dobbiamo cercare di capire come mai alla maggior parte dei ragazzi gigliesi non interessa più il palio...abbiamo visto che anche tolto "l'equipaggione" la situazione non cambia... Allora tutta la nostra comunità dovrà arrivare a capo del problema...io personalmente cercò di motivare e di cercare di coinvolgere tutti a partecipare... Ma i ragazzi vanno motivati il giusto senza esagerare, perché dovrebbe partire da loro l'iniziativa! Non c'è più quel brivido lungo la schiena quando parli di palio... Non si rendono conto che onore sia fare il palio... Io mi ricordo che quando ero piccino ci scannavamo per portare i remi alla sfilata... Per non parlare delle sfilate plateali e delle guerriglie di gavettoni,tamburi, fischi,grida... Poi sul molo a gridare... Poi in mare sulla barca... E poi a sfotterci a fine gara... Dove sono finite queste cose? Vabbe sono sicuro che prima o poi torneremo così... Ps quest'anno io vogherò nel tuo tanto amato moletto ci sei a capeggiare la sfilata come ai vecchi tempi? Hahaha
Buon giorno,
purtroppo ormai non vivo più gli avvenimenti e le vicende di vita quotidiana del Giglio se non su Giglionews e immagino che per non presentarsi al via l’equipaggio del Saraceno (aimè il più forte della storia del nostro palio!!!!!!!!!!!!) deve essere successo qualche cosa che non so.
Se fosse una questione solamente di malelingue vi prego di riformare “l’Invincibile Armo” e tentare di vincere per l’ennesima volta migliorando il Vostro record di vittorie consecutive che da quante sono non ricordo neanche più il numero!!!!
Se è solo una questione di impegni lavorativi o famigliari, beh capisco e allora non resta che ringraziarvi per le lezioni (remiere) che ci avete dato in questi anni a noi MOLETTANI e non solo, anche se dal commento di Lorena filtra una satira polemica che mi porta a pensare che non sia cosi.
Grazie lo stesso.
Un saluto a tutti e a presto, arrivo al Giglio a metà luglio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
P.S. Se fossi un membro di un equipaggio partecipante al Palio 2013 vorrei avere il privilegio di gareggiare contro “L’INVINCIBILE ARMO”, sai che goduria vincere, essere stato l’unico equipaggio dell’ultimo decennio a sconfiggere “L’INVINCIBILE ARMO” e poi prendere in giro tutti con una bella sbicchierata al Bar festeggiando i 50 anni di Roberto Galli!!! (onore a Lui)
Non avevo dubbi che con la scomparsa dell'equipaggio plurivittorioso del rione Saraceno, tanti e tanti equipaggi si sarebbero iscritti al palio marinaro del 10 agosto........ Il mio non è sarcasmo ma, come volevasi dimostrare, non era la superiorità tecnica e fisica dell'equipaggio del rione saraceno che faceva sì che fino all'ultimo non si riuscavia a reperire un equipaggio ad hoc, ma la mancanza di voglia di mettersi in gioco da parte di chi in questi anni ha saputo solo criticare e nascondersi dietro ad una scusa che come ha dimostrato non essere reale. La tecnica, le barche, il percorso......basta dire una sola parola VOGLIA che purtroppo manca ai giorni nostri.
Roberto GALLI (anni 50 compiuti) ex 4^ Reme rione SARACENO (2010 - 2011 - 2012)
[quote]"Del Rione Saraceno non abbiamo avuto nessun nominativo e questo ci preoccupa profondamente essendo ormai prossimi alla consegna delle imbarcazioni." [/quote]
Ciao Alvaro non preoccuparti troppo ... questo è quello che tanti volevano!!!