COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO DI MINORANZA CONSILIARE

ORTELLI SPERPERA SOLDI SENZA SENZA RISOLVERE I PROBLEMI CHE INTERESSANO I CITTADINI: 9000 EURO PER “RIFARSI IL LOOK”

Il sindaco Ortelli cerca di rifarsi il look affidando, per 9000 euro di qui a dicembre, la comunicazione e l’informazione dell'Amministrazione ad una società specializzata.

Altro che l’ impegno dei vari assessori nel descrivere di volta in volta ciò che fanno attraverso la carta stampata o attraverso i giornali on line. La Giunta ha deciso di pagare, con moneta del Comune oltre 700 euro al mese per fare propaganda. Come se i gigliesi non sapessero già quello che fa il Sindaco (o sarebbe meglio dire quello che non fa).

Ai consigli Comunali poi è peggio che andar di notte. L’ unico che parla è Ortelli e chi ascolta sono i muri e le sedie desolatamente vuote nella sala. In giro non si vedono quasi più nemmeno gli amministratori, che fino ad un anno fa, appena entrati, sembravano “imbullonati” nelle piazze dei centri abitati e pieni di iniziative, che poi si sono tramutate in promesse da 2 soldi.

E allora, visto che di concreto non si fa nulla, ecco che l’ unica alternativa è quella di cercare di raccontare meglio le frottole. Il problema però è che fino ad ora il Sindaco l’ ha fatto gratis, di qui in avanti costerà a tutti, e non poco.

Ci chiediamo quindi se sono questi il sindaco e la maggioranza di cui il Giglio ha bisogno e su cui dovrebbe poter contare, e se è giusto riporre in loro ancora tre anni di fiducia a fronte di due, ormai quasi trascorsi, dove a regnare è stata l’immobilità e l’inefficienza. 

La Giunta ha affidato il servizio di comunicazione ed informazione dell’attività istituzionale ed amministrativa del Comune, fino a dicembre 2011, con un costo complessivo di € 9.000, quando tale servizio non è previsto nemmeno dalla Statuto né da alcun regolamento comunale ed noto a tutti che è perfettamente istituito e funzionante il Servizio Relazioni col Pubblico.

Naturalmente, sulla deliberazione della Giunta sono state fatte da parte nostra una rilevantissima serie di osservazioni e di rilievi per vizi di legittimità, tanto che, conclusivamente è stata richiesta la revoca del provvedimento in autotutela.

Più opportunamente, sempre nell'ambito della fattiva collaborazione, ad evitare situazioni non conformi alle normative, è stato proposto al Sindaco - che ne ha titolo - di valutare la possibilità di avanzare quesito alla Corte dei Conti, proprio finalizzato a dirimere dubbi e perplessità in ordine alla applicazione di alcuni aspetti della delibera.

Successivamente, in difetto, a cura di questo Gruppo sarà trasmessa alla Corte dei Conti per ogni valutazione, la copia della deliberazione in questione  e la copia della lettera con la quale sono state presentate le illegittimità riscontrate.

Al tempo stesso viene data notizia al Presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Toscana, perché tuteli la categoria, dato che la Giunta ha affidato direttamente l'incarico ad una società, omettendo la selezione tra tutti gli aventi titolo interessati (per par condicio).

Questa è un'altra prova di come il sindaco e la Giunta intendono risolvere i problemi della gente: semplicemente curando la loro immagine.

Gruppo di Minoranza Consiliare