COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA

Il Vicesindaco Mario Pellegrini nominato componente dell'Osservatorio di Monitoraggio per il recupero della nave Concordia

Nel ritenere cosa utile intendiamo approfondire ed evidenziare la formazione dell'Osservatorio di monitoraggio per seguire il progetto di rimozione della nave Concordia, con particolare riferimento alle nomine ed ai profili delle persone nominate. Visto e considerato che la quasi totalità del lavoro di informazione del Comune si limita agli encomi (o auto-encomi) del Sindaco.

Occorre anche far rilevare, come recita lo stesso “Decreto” che per la istituzione del predetto Osservatorio di monitoraggio è stato composto da autorevoli esperti e qualificati rappresentanti degli enti e delle amministrazioni interessate”, individuate nelle persone:

- DOTT.SSA
Maria Sargentini designata dalla Regione Toscana, con funzioni di Presidente;
- DOTT. Siro Corezzi designato dal Min. dell'ambiente e tutela del territorio e del mare;
- AMMIRAGLIO Stefano Tortora,  Dipartimento Protezione civile  Pres. Consiglio dei ministri;
- ING. Marcello Ceccanti designato dall'ARPAT;
- DOTT. Massimo Luschi, designato dalla Provincia di Grosseto;
- SIG. Mario Pellegrini designato dal comune dell'Isola del Giglio;
- ING. Ennio Aquilino, designato dal Dipartimento dei VV.FF. - Grosseto ;
- ING. Danilo Giaquinto, designato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
- DOTT. Luigi Alcaro, designato dall'ISPRA;
- CAP. DI FREGATA Gianluca D'Agostino, designato dal Comando Generale Capitaneria di Porto;
- DOTT. Mauro Dionisio, designato dal Ministero della salute;
- DOTT.SSA Eleonora Soggiu, designata dall'Istituto Superiore di Sanità.

 

L'Osservatorio di monitoraggio - come recita il Decreto - dovrà verificare che l'esecuzione del progetto di rimozione della M/N Costa Concordia e l'attuazione delle misure di prevenzione/mitigazione degli effetti sull'ambiente e sulla vita socio-economica dell'isola avvengano in accordo al progetto di massima, presentato dalla Società Costa Crociere S.p.A. e dal Consorzio Titan/Micoperi in sede di Conferenza di Servizi del 15 maggio 2012, ed alle prescrizioni di dettaglio ivi formulate, nonché alle eventuali e successive prescrizioni che dovessero pervenire dalle Autorità competenti, sia di natura tecnica che ambientale”.

Vista l'importanza dell'argomento, ci saremmo aspettati di essere coinvolti e soprattutto avremmo gradito poter discutere della nomina del rappresentante del Comune di Isola del Giglio; non si intende discutere la persona, ma il profilo più o meno attinente al contesto.

Abbiamo seri dubbi circa l'adeguatezza di un amministratore senza particolari titoli in merito, soprattutto in campo di ingegneria navale e/o qualificata nelle opere marittime.
In altre parole non riteniamo che il vice sindaco abbia le qualifiche necessarie per ricoprire il ruolo previsto all'interno del suddetto osservatorio.

Sarebbe stato quanto mai opportuna la nomina di una Commissione consiliare apposita, che con maggiore scioltezza di un Consiglio comunale avrebbe potuto radunarsi ogni qual volta lo avesse ritenuto opportuno. La Commissione avrebbe potuto proporre, come rappresentante dell'Ente locale una figura con profilo più adeguato al compito richiesto dall'osservatorio.

Anche senza voler nominare una Commissione, il Sindaco avrebbe dovuto radunare il consiglio comunale per far passare da lì la nomina o meglio proporre, assieme alla minoranza, una rosa di nomi condivisa, di alto profilo (cioè sarebbe stata cosa buona e giusta che il soggetto proposto e scelto avesse avuto un profilo adeguato all'incarico ricoperto, in modo da capire i temi tecnici in discussione e di conseguenza sarebbe stato in grado di mettere l'amministrazione nella condizione di poter fare le scelte giuste).

Riteniamo invece che l'Amministrazione Comunale abbia scelto un modo di procedere non trasparente, che non tiene conto della reale importanza della posta in gioco, che non coinvolge a dovere l'organo del Consiglio Comunale e che rischia di produrre danni anche alla tempistica dei lavori perché decisioni molto importanti vengono prese di volta in volta da singoli individui senza qualifica e senza un doveroso confronto (con specifico e preciso riferimento agli amministratori locali e non, ovviamente, agli altri componenti dell' osservatorio, che detengono curriculum e profili di tutto rispetto). 

Se per caso il Sindaco Ortelli si sentisse in dovere di dire qualcosa sull'argomento, tra il ritiro di un premio e l'altro, ne saremmo ben contenti.