COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA
Il Vicesindaco Mario Pellegrini nominato componente dell'Osservatorio di Monitoraggio per il recupero della nave Concordia
Nel ritenere cosa utile intendiamo approfondire ed evidenziare la formazione dell'Osservatorio di monitoraggio per seguire il progetto di rimozione della nave Concordia, con particolare riferimento alle nomine ed ai profili delle persone nominate. Visto e considerato che la quasi totalità del lavoro di informazione del Comune si limita agli encomi (o auto-encomi) del Sindaco.
Occorre anche far rilevare, come recita lo stesso “Decreto” che per la istituzione del predetto Osservatorio di monitoraggio è stato “composto da autorevoli esperti e qualificati rappresentanti degli enti e delle amministrazioni interessate”, individuate nelle persone:
- DOTT.SSA Maria Sargentini designata dalla Regione Toscana, con funzioni di Presidente;
- DOTT. Siro Corezzi designato dal Min. dell'ambiente e tutela del territorio e del mare;
- AMMIRAGLIO Stefano Tortora, Dipartimento Protezione civile Pres. Consiglio dei ministri;
- ING. Marcello Ceccanti designato dall'ARPAT;
- DOTT. Massimo Luschi, designato dalla Provincia di Grosseto;
- SIG. Mario Pellegrini designato dal comune dell'Isola del Giglio;
- ING. Ennio Aquilino, designato dal Dipartimento dei VV.FF. - Grosseto ;
- ING. Danilo Giaquinto, designato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
- DOTT. Luigi Alcaro, designato dall'ISPRA;
- CAP. DI FREGATA Gianluca D'Agostino, designato dal Comando Generale Capitaneria di Porto;
- DOTT. Mauro Dionisio, designato dal Ministero della salute;
- DOTT.SSA Eleonora Soggiu, designata dall'Istituto Superiore di Sanità.
L'Osservatorio di monitoraggio - come recita il Decreto - “dovrà verificare che l'esecuzione del progetto di rimozione della M/N Costa Concordia e l'attuazione delle misure di prevenzione/mitigazione degli effetti sull'ambiente e sulla vita socio-economica dell'isola avvengano in accordo al progetto di massima, presentato dalla Società Costa Crociere S.p.A. e dal Consorzio Titan/Micoperi in sede di Conferenza di Servizi del 15 maggio 2012, ed alle prescrizioni di dettaglio ivi formulate, nonché alle eventuali e successive prescrizioni che dovessero pervenire dalle Autorità competenti, sia di natura tecnica che ambientale”.
Vista l'importanza dell'argomento, ci saremmo aspettati di essere coinvolti e soprattutto avremmo gradito poter discutere della nomina del rappresentante del Comune di Isola del Giglio; non si intende discutere la persona, ma il profilo più o meno attinente al contesto.
Abbiamo seri dubbi circa l'adeguatezza di un amministratore senza particolari titoli in merito, soprattutto in campo di ingegneria navale e/o qualificata nelle opere marittime. In altre parole non riteniamo che il vice sindaco abbia le qualifiche necessarie per ricoprire il ruolo previsto all'interno del suddetto osservatorio.
Sarebbe stato quanto mai opportuna la nomina di una Commissione consiliare apposita, che con maggiore scioltezza di un Consiglio comunale avrebbe potuto radunarsi ogni qual volta lo avesse ritenuto opportuno. La Commissione avrebbe potuto proporre, come rappresentante dell'Ente locale una figura con profilo più adeguato al compito richiesto dall'osservatorio.
Anche senza voler nominare una Commissione, il Sindaco avrebbe dovuto radunare il consiglio comunale per far passare da lì la nomina o meglio proporre, assieme alla minoranza, una rosa di nomi condivisa, di alto profilo (cioè sarebbe stata cosa buona e giusta che il soggetto proposto e scelto avesse avuto un profilo adeguato all'incarico ricoperto, in modo da capire i temi tecnici in discussione e di conseguenza sarebbe stato in grado di mettere l'amministrazione nella condizione di poter fare le scelte giuste).
Riteniamo invece che l'Amministrazione Comunale abbia scelto un modo di procedere non trasparente, che non tiene conto della reale importanza della posta in gioco, che non coinvolge a dovere l'organo del Consiglio Comunale e che rischia di produrre danni anche alla tempistica dei lavori perché decisioni molto importanti vengono prese di volta in volta da singoli individui senza qualifica e senza un doveroso confronto (con specifico e preciso riferimento agli amministratori locali e non, ovviamente, agli altri componenti dell' osservatorio, che detengono curriculum e profili di tutto rispetto).
Se per caso il Sindaco Ortelli si sentisse in dovere di dire qualcosa sull'argomento, tra il ritiro di un premio e l'altro, ne saremmo ben contenti.
Consentitemi di entrare, in punta di piedi, sui commenti alla notizia delle presenze nell'osservatorio.
Leggo che le Personalità sono state scelte come rappresentanze di Ministeri ed Enti Vari aventi in qualche modo una "pertinenza" con la vicenda, per lo più specialistica. Siccome Il Comune dell'Isola ha un interesse GENERALE sulla soluzione del problema Concordia ed è stabilito solo un rappresentante, appare chiaro che, un politico, è sicuramente la persona giusta, quindi o il Sindaco o il Vice oppure un'altro delegato. NON VEDO LE RAGIONI DI TANTA DISCUSSIONE. Piuttosto mi interrogo sulla funzionalità di questa Commissione ..... ma tant'è, siamo Italiani e ogni Ente deve esprimere la sua "specializzazione" .... ma la Capitaneria, per es. cosa c'entra ??
autocitazione del 16 agosto 2011"Spero che gli altri imprenditori dell'Isola non interpretino il turismo del 2011 come te, cioè fermo all'affittacamere ed al piatto di spaghetti alle vongole ... (cioè come nel dopoguerra)."http://www.giglionews.it/2011080957706/dite-la-vostra/isola-del-giglio/attracchi-lettera-aperta-al-sindaco.html#comment-1852
non si smentisce....è vero che la mentalità di mercato di questo imprenditore è ferma al piatto di spaghetti... il suo interesse, come quello di [u]pochi[/u] altri (fra l'altro sempre impicciati nella politica isolana), non è quello di togliere la nave al più presto dalla vista delle proprie finestre e chi se frega del resto...piuttosto si preferisce mettere i bastoni fra le ruote a chi lavora purchè qualche lira ricada nelle proprie tasche, magari la nave affondasse un pò così i lavori invece di una anno durano tre o quattro. Chi se ne frega del benessere di tutta la comunità(tutta vuol dire anche chi non ha il ristorante o le camere, ai quali gliene frega poco più di niente di dove dormono gli operai, ma anche parte dei lungimiranti operatori turistici che auspicano una veloce rimozione del relitto, preferendo, in una ottica manageriale degna di tal nome, la stabilità che deriva dalla qualità del sito dove insistono le loro aziende piuttosto che il subitaneo guadagno della pastasciutta all'operaio con il rischio che la concordia diventi veramente un disastro ecologico causato in seconda analisi dal ritardo dovuto alla spartizione dei posti letto degli addetti ai lavori)
CARO GIUSEPPE MODESTI,STAVOLTA PROSTRANDOTI SEI ANDATO OLTRE.HAI DETTO CHIARAMENTE CHE L'OSSERVATORIO E' STATO CREATO NON PER OSSERVARE MA PER GESTIRE.MI MERAVIGLIO CHE SEI UN IMPRENDITORE.
TI VORREI VEDERE IN UNA SITUAZIONE DOVE CON PREVENTIVI ACCETTATI E CONTRATTI FIRMATI TI FACESSERO RITARDARE I LAVORI AL SOLO SCOPO DI DECIDERE COME GESTIRE I TUOI OPERAI.ANGELO MILANO
Autosancire che il proprio modo di pensare sia l’unico legittimo modello di riferimento politico per chi la pensi diversamente non dà a nessuno il diritto di essere offensivo della dignità dell‘individuo. Fare politica, specie in una piccola comunità, non deve escludere il rispetto. La minoranza, nonostante la precisazione [i]“non si intende discutere la persona, ma il profilo più o meno attinente al contesto”[/i], ha preso una cappellata. Al vice sindaco Mario Pellegrini la mia solidarietá.
Sinceramente, Andrea di Togo.
Ritengo che la presenza di un amministratore del Comune o più amministratori , fate voi, abbia un importanza basilare non dal punto di vista tecnico, ma dal punto di vista politico infatti il ruolo di tale presenza deve essere improntato sopratutto a far si che di questa grande fetta di denaro circolante intorno a questo dramma, ne rimanga per quanto possibile una buona parte anche al Giglio da questa operazione si misura
la capacità contrattuale degli amministratori. A parer mio comunque mi sembra che con la Titan si abbia fatto un buon lavoro mentre con La Micoperi c'è ancora molto da combattere (A proposito dall'otto Settembre fino al 22/23 Settembre quelli che adesso hanno fatto salire a bordo, dovranno scendere di nuovo a terra sia per mangiare e per dormire vediamo se riusciamo ha giocarci bene questa occasione)Modesti Giuseppe
... basterebbe ricordarsi che è stato l'unico, che la notte del 13 gennaio, è salito sulla Concordia ed è sceso per ultimo!
Di certo una cosa non vi manca, l'ironia. Non ho letto ancora una cosa propositiva da parte della minoranza Consiliare, l'unica attività che state facendo è quella di criticare e criticare. Poi citate "[u][b]Abbiamo seri dubbi circa l'adeguatezza di un amministratore senza particolari titoli in merito, soprattutto in campo di ingegneria navale e/o qualificata nelle opere marittime. In altre parole non riteniamo che il vice sindaco abbia le qualifiche necessarie per ricoprire il ruolo previsto all'interno del suddetto osservatorio"[/b][/u].
Non penso che tra voi ci sia una mente così eccelsa da poter tenere le fila dei discorsi che si pongono all'attenzione all'interno dell'Osservatorio, anche perchè della Concordia a voi ve ne frega poco, visto quanto di niente state facendo in termini costruttivi. Forse se c'era in gioco qualche piatto di frittura sareste stati molto più creativi.Poi vorrei chiudere questo mio intervento, notando che ancora una volta non avete a cuore quanto la popolazione del Giglio abbia fatto quella notte e sta facendo (visto anche che il 75% non vi ha votato un perchè ci sarà)criticando il sindaco perchè va a ritirare i premi [u][b]DATI ALLA POPOLAZIONE DEL GIGLIO[/b][/u], penso che per voi sia un bel biglietto da visita in vista delle prossime elezioni.