COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA
La peggiore Amministrazione Comunale di sempre.
Anche il 2013 è alle nostre spalle e la Giunta Ortelli, dopo quasi cinque anni di legislatura, si conferma la peggiore di sempre nella storia del Comune di Isola del Giglio. E' questo il giudizio severo degli elettori e dei turisti che abbiamo raccolto, negli ultimi tempi.
Proprio gli elettori hanno rilevato che la Giunta Ortelli aveva promesso “mari e monti” in campagna elettorale (e non solo) ma, alla fine, non ha dato niente, proprio niente, ai propri cittadini ed ai turisti.
Avremmo voluto leggere, tra le righe dei bilanci di questi anni, contenuti interessanti e propositivi per dare input alla crescita economica e sociale ed invece, ancora una volta, ci accorgiamo che l'Isola del Giglio è destinata a subire una morte lenta ed inesorabile, di cui non sono esenti i membri della Giunta Ortelli ed i consiglieri di maggioranza per niente propositivi.
Sempre silenziosi, privi di idee e di iniziative a favore del territorio e degli abitanti. Appare chiaro, infatti, che essi non hanno saputo far altro che sperperare risorse, senza creare opportunità di sviluppo per nessuno, mettendo a nudo la gestione accentratrice ed autoritaria del primo cittadino.
Sul fronte dei lavori pubblici totale fallimento per incapacità manifesta. Non è forse avvilente pensare di non essere in grado di portare a termine, in un quinquennio di amministrazione, opere già avviate come la Palestra del Campese (lavori subito sospesi nel 2009, stupidamente), la Delegazione Comunale di Giglio Porto (lavori ancora da completare dopo 5 anni), così come lavori di adeguamento degli edifici scolastici, ancora non completati, senza poi considerare la vergognosa situazione del Centro Sociale a Giglio Porto – Via Trento completamente abbandonato, un'area diventata una discarica a cielo aperto, nonostante un finanziamento di 300 mila euro, disponibile.
Vogliamo ricordare il progetto (ed io relativi lavori) della messa in sicurezza idrogeologica dell'Arenella completamente abbandonato da 5 anni (benché sia disponibile un finanziamento di circa 700.000 euro che resta inutilizzato e soggetto a revoca (o forse già revocato) dal Ministero dell'Ambiente). Un finanziamento da 800 mila euro concesso dallo stesso Ministero, in questi giorni, per un progetto di turismo sostenibile potrebbe subire la stessa sorte. Del contributo di 682.028,70 euro dal Ministero dell'Interno per la realizzazione della strada Campese /Allume si sono perse le tracce Ancora, vorremmo sapere quale sarà il destino dei lavori di consolidamento del molo di sottoflutto, di cui gode già di finanziamento, dimenticati da una Giunta menefreghista che tira a campare, senza concludere. L’insipienza dei nostri Amministratori ha provocato un enorme danno al territorio ed ai cittadini paralizzando le opere pubbliche e con esse l'attività lavorativa che avrebbero generato.
Crediamo che Lei, signor Sindaco capace com'è di esprimersi compiutamente, entusiasticamente, elogiativamente quando si tratta di disquisire su nuove iniziative e nuovi progetti (tanto per dirne una: realizzazione della teleferica dal Porto/Castello/Campese !!!), crede Lei di trovare le parole per dirci, per darci una risposta in merito a tutto ciò che gli elettori aspettano da cinque anni? Può pensare non solo alle cose future, come la realizzazione della teleferica, ma alle più urgenti, cantierabili e finanziate? A nostro giudizio, questa incapacità di programmare e di (non) fare quanto promesso è una costante di questa Giunta.
Il modo di amministrare è assolutamente fallimentare: si pensa a inutili gemellaggi quando persino l’ordinaria amministrazione risulta di difficile gestione, salvo poi attribuire le colpe ad altri, com'è abituato a dire il sindaco.
Un'ultima, ulteriore, conferma dell'insipienza degli amministratori è stata data dall'approvazione (anomala) del Piano Strutturale avvenuta grazie alla presenza determinante in Consiglio dei consiglieri di minoranza che hanno assicurato il numero legale, dimostrando senso di responsabilità al territorio ed alla cittadinanza. Ancora una evidente dimostrazione della incapacità dell'amministrazione comunale che, è il caso di dirlo, fa acqua da tutte le parti.
Minoranza: "La peggiore Amministrazione di sempre"
Autore: Gruppo di Minoranza consiliare
9 Commenti
un botta e risposta tra maggioranza e minoranza...stringi stringi non v'è nulla di nuovo .....chi ci và ci và fanno solo gli interessi propi o dei propi parenti...ecco quello che il più delle volte dice il Gigliese "comune".Forse alle prossime elezioni non si sceglierà xchè si crede ancora in qualcosa o qualcuno ,ma perché la parte che vincerà avrà più parenti e amici dell'altra ..ma la musica è sempre la stessa
...a me, uomo di sinistra da sempre, "vecchio" ragazzo del '70, hanno insegnato, da sempre, che un'amministratore locale va' giudicato solo per i suoi atti reali! BENE, ORA DICO GRAZIE AL SINDACO ORTELLI che con dedizione, rispetto, considerazione e anche sacrificio personale, verso i residenti a giannutri, anche non proprietari, come me, ha risolto l'ignobile atto del distacco dell'energia all'isola, con un'ordinanza che non ha permesso disagi personali per piu' di 9 ore, disagi che con arroganza e menefreghismo abbiamo dovuto subire da parte del locale consorzio, che oggi grazie all'intervento del sindaco stesso, e' definitivamente fuori dalla gestione dell'elettricita' all'isola. il sindaco ortelli ha agito nell'interesse dei suoi concittadini, e non mi interessa il colore della sua giunta, come residente mi interessa solo "il buon amministratore"...il resto le considero solo chiacchiere di parte!!!
Dal 1948 la sinistra italiana in tutti i suoi percorsi la sua strategia è sempre stata DEMONIZZAZIONE E RIDICOLIZZARE l'avversario politico da De Gasperi a Craxi per poi quando gli avversari erano passati a miglior vita giudicarli GRANDI STATISTI. Forse con RENZI questo sistema finirà.Per quanto riguarda l'attuale Amministrazione del Giglio è encomiabile il fatto che siano riusciti a prendere finanziamenti dati i tempi che corrono,e senz'altro quei soldi a qualcosa serviranno.Mi domando perchè invece di criticare l'Amministrazione precedente non l'ha richiesto lei il finanziamento per poi spenderli a beneficio degli abitanti forse non sono stati capaci?Agli elettori l'ardua sentenza.
Il solito giochetto del giovanissimo Brothel: screditare l'interlocutore per avvalorare le proprie tesi!
Non mi addentro mai nello specifico dei temi perché non conosco bene tutte le vicende isolane. Le questioni contenute nell'articolo però sono opinioni di un gruppo di minoranza e come tali hanno sicuramente le dovute controdeduzioni, opinabili anch'esse, che nulla aggiungono o tolgono invece alle uniche cose certe: ovvero i dati elettorali che rappresentano l'unico sonoro schiaffone che i gigliesi dettero a suo tempo a chi ora pontifica su cose che, al momento in cui poteva, non ha saputo fare! :D
Sul discorso del "largo ai giovani" in entrambi gli schieramenti ... il dott. Brothel mi trova pienamente d'accordo! A patto che detti giovani siano seguiti e non mandati incoscientemente allo sbaraglio.
I commenti del signor Mirko Scotto – che pure sono legittimi – a molti elettori sono sembrati in stile molto “ortelliano”, come quello che avrebbe potuto fare il “portavoce” del sindaco Ortelli, al solo scopo di spostare l'attenzione sul tema oggetto del comunicato.. Da parte nostra abbiamo evidenziato una situazione incredibile di contributi rilevanti ottenuti per opere pubbliche, mai utilizzati nel quinquennio. Nel panorama dei comuni italiani non troviamo una situazione analoga a quella del nostro Comune. Noi, il nostro giudizio severo, lo abbiamo ampiamente motivato, com'è giusto che sia. Il signor Scotto “scimmiotta” un modo di dialogare molto politichese, come quello che solitamente mette in atto il nostro sindaco. Il signor Scotto consigli al sindaco di far posto ai giovani, dato che con la prossima amministrazione raggiungerebbe le “nozze d'argento” in Amministrazione. C'è un sistema logoro e un gruppo politico ormai vecchio. Si vedono molte cose calcificate e incancrenite. Incentivare l'ingresso di nuovi volti giovani che avranno meno esperienza ma certamente più voglia e impegno nell'esclusivo interesse pubblico.
Curioso come il sig. Galli tenti di sviare l'unica certezza di tutta la vicenda ovvero che il risultato elettorale abbia segnato per la prima volta la sconfitta sonora di un'amministrazione uscente come quella di Brothel. I cittadini sovrani hanno decretato nelle urne l'incompetenza di quella che si è palesemente rivelata la peggiore amministrazione della storia dell'isola! :D
Il resto delle parole di Galli sono davvero chiacchiere!!! :lol:
Credo che il vero primato, non solo nella storia del Comune dell'Isola del Giglio ma MONDIALE, sia che il Piano Strutturale, principale vanto dell'attuale Amministrazione , non é stato votato né dal Sindaco, né dal Vicesindaco, né dal Consigliere di Maggioranza che ha preso più preferenze nell'ultima tornata elettorale ( cosiddetto Consigliere Anziano ).Il resto, come dice il Sig. Buzzichelli, sono chiacchere!
Dato che l'Amministrazione precedente era governata da chi scrive l'articolo criticando quella attuale dovreste fare l'elenco delle cose da Voi fatte così gli elettori si rendono conto della differenza. le CHIACCHERE le porta via il vento e le biciclette le portano via i
A Maggio o Giugno ci saranno le elezioni ed in quel momento si potranno fare i conti ... per adesso mi sembra che l'unica giunta sonoramente bocciata dagli elettori sia quella Brothel & Co., [u][i][b]l'unica rispedita a casa e non rieletta al secondo mandato nella storia del Comune del Giglio![/b][/i][/u]
O sbaglio? :D :lol: :oops: