COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA

Piano Strutturale - maggioranza senza numero legale - approvazione grazie al gruppo di minoranza

Nell'ultimo Consiglio Comunale (23.12.2013), la minoranza ha garantito il numero legale per la approvazione del Piano Strutturale (PS). La maggioranza infatti, decimata dalle assenze e dai conflitti di interessi di alcuni consiglieri verso lo strumento in approvazione, che non ne consentivano la possibilità di voto, non aveva il numero legale per approvarlo, né in questo consiglio, né, probabilmente, mai. 

Partiamo da qui perché vogliamo ripartire proprio dalle accuse di irresponsabilità (inutili e infondate) che la scorsa settimana, e non solo, ci sono state fatte proprio dal Sindaco, che ci accusava di appellarci ai cavilli al fine di non far approvare il piano strutturale.

Oggi è un dato di fatto che senza il nostro gruppo il PS sarebbe ancora fantasia e non sarebbe stato approvato, non perché mancava "qualche  foglio", ma perché non c'era una maggioranza in grado di portarlo a termine. A questo punto, forse, il sindaco dovrebbe farsi un serio esame di coscienza e rivalutare tutte le volte che ha dichiarato o pensato di non essere rappresentato anche dai consiglieri di minoranza quando solo grazie a noi è stata approvata la delibera più importante del suo mandato.

Al termine della seduta abbiamo registrato, con soddisfazione, l’apprezzamento del pubblico presente nei confronti della minoranza per il contegno tenuto nell'occasione. La nostra presenza permettendo il voto sul Piano Strutturale dimostra l'attaccamento all’Ente ed al territorio. Una scelta che noi tutti abbiamo fatto con il cuore nell’interesse di ciò che appartiene a tutti i cittadini.

Abbiamo abbattuto ogni steccato politico; ciò darà ancora più forza ai consiglieri che condividono l’esperienza amministrativa al Comune, un segnale inequivocabile. Il buon senso deve essere la stella polare che guida il percorso. Auspichiamo che l’impegno di sindaco e maggioranza è a lavorare con serietà e trasparenza soprattutto nei confronti della minoranza che ha aperto un credito importante e per questo deve essere attrice di ogni singolo passaggio.

Abbiamo dimostrato che quando c'è da assumere responsabilità i componenti della minoranza sono rimasti al loro posto, con senso di responsabilità; siamo intervenuti a più riprese nel dibattito sul Piano Strutturale (uno dei quali, a firma della consigliera Cossu viene allegato)

VISUALIZZA ALLEGATO