Valuto positivamente l' incontro pubblico tenuto dall' Amministrazione Comunale sul progetto di arredo e messa in sicurezza del molo foraneo anche perchè si inquadra all' interno di quelle sistemazioni che competono al Comune, di raccordo con Opere Marittime ed autorità varie e che vedono la riorganizzazione della struttura esistente. E' noto a tutti come si sia manifestata fortemente l' esigenza, da parte della cittadinanza, di ripristinare la “passeggiata” che attualmente è stata di fatto demolita. Mi pare di comprendere dal disegno mostrato su giglionews, che è stata valutata positivamente l' idea di lasciare un ampio tratto transitabile, così come avevamo previsto in precedenza e, mi sembra che per procedere al ripristino di un tratto di passeggiata, si sia pensato di spostare di qualche metro il muro paraonde verso l' esterno.
Gli interventi proposti, tra l' altro, si rendono fattibili in quanto essi possono basarsi sulle somme a disposizione, somme che la precedente Amministrazione, nella persona del Vice Sindaco Pulci, ha saputo ottenere lavorando in modo incessante, per anni, in accordo con gli Enti sovraordinati (Regione ed OO.MM. Prime fra tutti).
Anche se non ho potuto personalmente partecipare alla riunione per motivi di lavoro, della stessa ho avuto ampia descrizione da parte di molti degli intervenuti, rilevando poi grazie a giglionews i dettagli relativi alle modifiche in progetto. Del resto, ritenendo che questa prima riunione sia servita a tutti per comprendere ciò che la attuale Amministrazione intende fare, avrei partecipato come semplice uditore, ritenendo molto più interessante ascoltare chi si propone di fare e cosa propone.
Avendo partecipato ad una Amministrazione che ha lavorato molto sulla questione porto, sarà nostro interesse seguire con attenzione l' evolversi della situazione, riproponendo noi stessi, come mi era già stato richiesto di organizzare e riproposto anche ieri sera, tra qualche mese, forse in primavera, un ulteriore momento di incontro pubblico, nel quale potremo ulteriormente valutare i lavori in corso e lo stato dei progetti.
Questo si rende necessario al fine di assicurarsi, nel pieno interesse di tutti, che si proceda di pari passo sia con le operazioni di messa in sicurezza che con le fasi di arredo e che l' utilizzo delle risorse a disposizione sia congruente con tali scopi.
Allo stesso tempo riteniamo che tra qualche mese sarà possibile discutere anche sulla base di progetti approvati (dalla Giunta o dal Consiglio Comunale) e chiaramente solo in base a tale documentazione potremo esprimerci con cognizione di causa.
Più in generale, essendo previsti una serie di interventi, alcuni dei quali rientravano già nelle intese stabilite anche da noi, ma rilevando anche la proposta di sviluppare altre iniziative sulle quali potremmo non essere in completo accordo, intenderemo apportare il nostro contributo propositivo con un preciso documento che verrà illustrato, discusso, divulgato, completato e consegnato al Sindaco nel momento in cui tutte queste cose saranno quantificate sia dal punto di vista economico che progettuale.
Stefano Feri, ex Consigliere Comunale

Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?