fausto rochira isola del giglio giglionews
Muore in moto a Grosseto carabiniere in servizio al Giglio fino al 2003

Una videochiamata arrivata sullo smartphone di un amico. Così Fausto Rochira, 47 anni, ex carabiniere ora dipendente civile del ministero della Difesa, ha cercato di chiedere aiuto dopo l'incidente in moto che gli è costata la vita. Secondo quanto racconta il quotidiano La Nazione, Rochira ha chiamato l'amico alle 7 di ieri, venerdì 2 giugno 2023: "Aiutatemi, ho avuto in incidente con la moto", sono state le sue ultime parole.

L'allarme e le ricerche

Il 47enne era appena caduto dalla sua moto e ha cercato di dare l’allarme. Gli amici sono partiti subito alla ricerca. Hanno battuto la zona di Marina di Grosseto e Principina a mare, alla ricerca del campo di grano che avevano visto nella videochiamata. Poi hanno allertato le forze dell’ordine ma purtroppo non c'è stato nulla da fare. Secondo una ricostruzione, era uscito di strada col mezzo a due ruote nella zona del "Cristo", una strada che porta a Marina di Grosseto, ed è rimasto ferito. Il corpo è stato ritrovato in un terreno di campagna intorno alle 11, era ormai privo di vita. Troppo gravi le ferite subite.

Ex carabiniere

Rochira era molto conosciuto in Maremma. Originario di Taranto, abitava a Castiglione della Pescaia dove fino al 2019 era stato un carabiniere in servizio a bordo della motovedetta. Prima ancora, dalla fine degli anni 90 al 2003 aveva prestato servizio anche qui al Giglio dove lascia molti amici ed una comunità profondamente colpita dalla notizia.