Un inizio di stagione veramente complicato per l'economia dell'Isola del Giglio. Dopo la chiusura invernale e l'ultima stagione segnata dal caro bollette, la stagione 2023 si è aperta con un maggio deserto, in parte a causa del meteo e con le note e recenti criticità emerse intorno alla nautica; in particolare facciamo riferimento alla situazione del cosiddetto "porticciolo" di Campese e alle difficoltà di ormeggio al transito a Giglio Porto.
Non entriamo nel merito di questioni complesse che speriamo possano risolversi quanto prima, ma evidenziamo i notevoli danni economici che tutto questo sta comportando.
Danni che partono dal mondo della nautica e che si estendono all'indotto e all'immagine dell'isola. Anche se non spetta a noi rappresentare tutti, cogliamo questa occasione per esprimere le nostre scuse ai turisti che si sono trovati coinvolti negli effetti negativi di una evidente disorganizzazione.
Ringrazio l’Assessore Walter Rossi per le scuse e il suo intervento, ma avendo prenotato per due mesi la casa in affitto, la barca e quant’altro, vorrei conoscere la tempistica del dissequestro dell’area e come potrebbe essere gestito l’ormeggio per le settimane a venire. Dal 19 giugno vorrei confermare la nostra presenza. Possiamo sperare in una soluzione di sblocco temporaneo e rapido?
Va bene passi l'ottimismo, ma dire che l'amministrazione comunale "si è subito attivata" oltre ad essere un eufemismo sa di presa per i fondelli di utenti, turisti paganti portatori di benessere generale e popolazione residente. Questo problema è roba di almeno 4 anni di malagestione, incuria e menefreghismo cosa usuale tipica di tantissime amministrazioni comunali italiche. Poi dopo per i bla-bla, inventare scuse e colpe di "altri" lascia fare i politicanti unica cosa in cui emergono. Intanto i cittadini pagano tutto caro e subiscono l'incuria, l'incompetenza e ma mala gestione tipica italiana.
Condivido la preoccupazione del Consorzio Imprese di Isola del Giglio. In effetti i recenti interventi delle autorità competenti sulle questioni che interessano la nautica da diporto, seppur legittimi, hanno purtroppo generato dei forti disagi ai residenti e ai turisti. L’Amministrazione Comunale, un po’ spiazzata dalla coincidenza con il periodo di inizio della stagione turistica, si è subito attivata, per quanto nelle sue possibilità e competenze, per cercare delle soluzioni di buon senso, anche accelerando sui percorsi avviati per la loro risoluzione definitiva, malgrado la ben conosciuta a tutti, “terribile e lenta, macchina della burocrazia”. Auspico al necessario senso di unità della nostra comunità, che ci veda tutti impegnati, ognuno per il suo ruolo, al confronto, alla collaborazione e al reciproco sostegno, verso il prioritario interesse del “buon andamento delle cose comuni”, con responsabilità e desiderio di rendere l’isola sempre più organizzata, per meritare di abitarla e di essere al massimo accogliente. Walter Rossi (Assessore Comunale al turismo)