logo apamagi costanzo basini isola del giglio giglionews
Nasce il regolamento della Regata Dimostrativa "Palio dei Pulcini"

APAMAGI - ASSOCIAZIONE PALIO MARINARO "COSTANZO BASINI" - ISOLA DEL GIGLIO

NASCE IL REGOLAMENTO DELLA REGATA DIMOSTRATIVA "PALIO DEI PULCINI"

L'Associazione Palio Marinaro "Costanzo Basini" di Isola del Giglio (APAMAGI) rende noto alla cittadinanza e agli interessati che, in occasione della regata dimostrativa denominata "Palio dei Pulcini", prevista per il giorno 9 Agosto 2025 nello specchio d'acqua antistante il Molo Verde, è stato ufficialmente istituito un regolamento specifico dedicato allo svolgimento dell'evento.

Il "Palio dei Pulcini" nasce con l'obiettivo di avvicinare i bambini con età compresa fra 8 e 12 anni al mondo della voga tradizionale isolana, offrendo un'occasione formativa, educativa e inclusiva che valorizzi lo spirito sportivo, la collaborazione e la cultura marittima del nostro territorio.

Il regolamento, pubblicato a disposizione del pubblico e degli equipaggi partecipanti, rappresenta un importante strumento di riferimento: stabilisce criteri chiari per l'organizzazione della regata, l'abbigliamento degli equipaggi e la corretta condotta durante la manifestazione. Pur trattandosi di un evento dimostrativo e non agonistico, l'adozione di linee guida condivise è fondamentale per garantire uniformità, sicurezza e rispetto tra tutti i partecipanti.

Il Comitato Direttivo di APAMAGI ha inoltre nominato un "DELEGATO TECNICO" nella persona del Signor. Antonio Ansaldo (Tonino) che si occuperà del coordinamento di tutti gli equipaggi e del supporto tecnico agli stessi, relazionando al direttivo il suo operato.

L'Associazione invita tutta la popolazione a partecipare e a sostenere con entusiasmo i più giovani in questa nuova iniziativa, che rappresenta un seme importante per il futuro del Palio Marinaro all'Isola del Giglio.

Per consultare il regolamento CLICCA QUI o per ricevere ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi all'APAMAGI tramite i canali ufficiali.

Il Presidente
Maria Agnese Sturman