Nasce la nuova Misericordia
Si è costituita lo scorso 8 Dicembre la nuova Associazione della Misericordia "Stella Maris" di Isola del Giglio alla presenza del notaio Stefano Cambiaggi.
Il Consiglio Direttivo pro tempore del rinnovato sodalizio, che dovrà formalizzare le pratiche costitutive, è composto da 8 consiglieri:
- Pietro Baffigi, Presidente pro tempore; - Michela Pini, Vicepresidente pro tempore; - Franca Sasso, Segretaria pro tempore; - Libero Schiaffino, Aldo Bartoletti, Alvaro Andolfi, Luciana Brizzi e Rosa Mattera, Consiglieri pro tempore.
Al termine del periodo transitorio, i circa 150 soci al momento iscritti, potranno eleggere in Assemblea le cariche previste dalle norme statutarie.
L'Associazione nei prossimi giorni riprenderà la campagna di tesseramento per tutti coloro che ancora non hanno avuto la possibilità di iscriversi.
TANTI, TANTI, ED ANCORA TANTI AUGURI DI BUONE FESTE E BUON LAVORO ALLA “MISERICORDIA”! Già, più e più volte, ho scritto e sottolineato con vigore, in versi e in prosa, ch’è una bella “sorte” quella del Giglio, ove, in proporzione al numero dei residenti, i 150 iscritti (per ora) allo storico sodalizio della Misericordia, che si rifà, non tutti lo sanno, addirittura al Medioevo, per principi, fini, comportamenti e prassi operativa, rappresentano la più alta percentuale di volontariato attivo che si abbia nel nostro, per altri versi “sciagurato”, Paese, siccome fu, negli anni ‘60/’70, attraverso l’A.V.I.S., per i donatori del sangue di Orbetello, cui, per altro, facevano capo anche il Giglio, Manciano, Capalbio e Monte Argentario, o Monte Argentaro, com’ebbe a definirlo Corrado Alvaro, nel rammemorare una vera propria “avventura peschereccia", per lui conclusasi anzitempo, causa il maldimare, sul molo del porto dell’Isola, ove venne perentoriamente “sbarcato”, quale latore d’un messaggio, che diceva: “Se vedete il signor Loffredo, poiché arriverete col postale prima di noi, ditegli che, fino a questo momento, abbiamo riempito trentasei cassette. Il resto lo faremo sotto Montecristo”. Torno, quindi, sull’argomento, non certo per tediare i “frequentatori” di “Giglionews” in merito a cose dette e ridette, o per esibire una competenza in materia, che non mi è propria se non in termini storici, essendomene, a suo tempo, occupato, giornalisticamente, su “La Voce Repubblicana”, bensì per cogliere la notizia, relativa alla nomina del Direttivo, “pro tempore”, con Pietro Baffigi al suo vertice, in attesa di una “gerenza” più consolidata, quale occasione per indirizzare, considerato che la più che meritevole Associazione opera, per così dire, in mezzo al mare, agli otto membri dell’equipaggio, i migliori auguri di Buone Feste, in aggiunta a quelli di Buon Lavoro!.