Dopo la pubblicazione, nelle settimane scorse, delle 270 pagine di perizia consegnate al Gip Valeria Montesarchio, un altro documento è balzato in queste ore agli onori delle cronache nell'ambito dell'incidente probatorio sul naufragio della Costa Concordia in corso a Grosseto.
Oggi pubblichiamo per intero, per chi avesse voglia di leggersele, le 134 pagine di inchiesta sommaria della Capitaneria di Porto consegnata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Grosseto.
Naufragio Concordia: la relazione della Capitaneria
Autore: Redazione GiglioNews
3 Commenti
Quello che sopratutto mi incuriosisce nel Rapporto della Capitaneria di Livorno sul naufragio della Costa Concordia al Giglio è il termine "leggerezza" usato per definire la manovra del Comandante della nave che ne ha causato l'impatto con gli scogli.
Se messo al confronto con ben altri termini assai più pesanti e negativi usati fino ad oggi da varie direzioni il termine "leggerezza" se pure non appaia certamente assolutorio per il Comandante della nave può essere comunque giudicato propedeutico per ridistribuire la responsabilità dell'accaduto, fino ad oggi ritenuta quasi esclusivamente in testa al Comandante, su diversi ed altri soggetti sia a bordo che all'esterno della nave potenzialmente interessati quella sera del 13 Gennaio alla navigazione anomala di quel gigante del mare presso le coste dell'isola del Giglio.
Non è disponibile PDF ? Sto infatti archiviando molti documenti relativi a Concordia e mi piacerebbe avere anche questo.
Grazie
Qualcuno più esperto di navigazione e in particolare di navigazione sotto costa può spiegarmi e spiegare ai partecipanti del blog con più chiarezza e precisione che cosa si intenda quando ad esempio nella relazione della Capitaneria di Livorno propostaci da Giglionews si parla di distanza di 0.5 miglia cioè circa 900 mt dall'isola lungo una certa direzione di rottadella nave quando il profilo della costa si presenti assai irregolare e frastagliato come ad esempio nel caso specifico dell'accostamento della nave Concordia quella sera del 13 gennaio davanti al tratto costiero del Giglio tra spiaggia delle Cannelle e Giglio Porto?