COMUNE ISOLA DEL GIGLIO
Provincia di Grosseto
Intervento del Sindaco del Comune di Isola del Giglio Sergio Ortelli
«Sono rimasto particolarmente colpito e addolorato da quanto accaduto all’isola di Lampedusa. Sento il desiderio di esprimere, a nome della comunità gigliese, il profondo cordoglio per le povere vittime e la più profonda vicinanza al Sindaco Giusi Nicolini e agli amici di Lampedusa per l’immane sciagura che li vede coinvolti ancora una volta.
Un’angoscia infinita che ha raggiunto, in queste ore di terribile tormento, il suo apice massimo e che purtroppo perdura da ormai troppo tempo. Una disgrazia davanti alla quale, ancora una volta, un’isola minore che quotidianamente vive su di sé tutte le difficoltà e le penalizzazioni di un territorio svantaggiato, è costretta, suo malgrado, a far fronte.
E’ la nuova dimostrazione del volto più bello del Paese, l’Italia delle isole minori, che riesce a dare grande prova di solidarietà e coraggio sapendo interpretare correttamente i valori umani ed il senso della vita. Valori incarnati nei cittadini di Lampedusa che in silenzio e con forte senso dello Stato stanno mostrando il meglio di sé stessi e della nostra matura italianità. Gesti spontanei per chi vive di mare ma che non possono essere limitati alla sola assunzione di responsabilità da parte di chi non ha la forza di sopportare un tale onere.
Isole minori che continuano a manifestare in modo sorprendente le loro capacità e che non ci possiamo ricordare di loro solo quando si verificano episodi così drammatici angoscianti . L’Europa in primis, sostenendo gli interventi proposti dal Governo Italiano, dovrà inevitabilmente farsi carico di azioni legislative e politiche migratorie mirate perché tragedie di questa portata, che hanno ripercussioni inevitabili e irreversibili anche sulla socialità dei nostri piccoli territori, non si possano mai più verificare».
Naufragio Lampedusa: la solidarietà del Giglio
Autore: Ufficio Stampa Comune di Isola del Giglio
5 Commenti
Over out,jim. We're not talking about the same thing!
Google traduzione:Non sto commentando la situazione a Lampedusa. Sto semplicemente dicendo che ho messo nessun valore al Premio Nobel per la pace, perché è stato dato a un presidente americano che era responsabile per l'assassinio di donne e bambini innocenti in Libia, che tortura i prigionieri al centro di detenzione di Guantanamo e spia i suoi cittadini su . Obama non sembra essere un giorno moderno Stalin?
---------------------------------------
I'm not commenting on the situation at Lampedusa. I am simply saying that I put no value in the Nobel Peace Prize because it was given to an American president who was responsible for the murder of innocent women and children in Libya, who tortures prisoners at the Guantanamo detention facility and spies on his on citizens. Doesn't Obama appear to be a modern day Stalin?
Hello Jim, you remind me of Attilio. You want to force add a comment just to continue the discussion. The tragedy of Lampedusa is a whole other story. We are ordinary people, we are appalled by what happened. The international political and economic interests are things too big for us. Italy is alone in facing thousands of refugees fleeing war and poverty. I believe that the people of Lampedusa, the volunteers, the body of the Coast Guard deserve special recognition in its own right.
Comments on The Obama administration will leave it to you and to your country.
I'm sorry but I like Obama. It will not be remembered as the best president of the United States, but he did what he could. Health care reform, which he wills, I like it.
Just small differences between the new and old world.
You Forgot to write where you live. Lives in a big ity or in a small country forgotten by God?
greetings
Google traduzione: Che valore ha il Premio Nobel per la Pace hanno dopo hanno dato alla assassino delinquente Obama? Quante persone innocenti sono stati uccisi a seguito delle azioni di Obama?
--------------------------------------
What value does the Nobel Prize for Peace have after they gave it to the murdering thug Obama? How many innocent people have been killed as a result of Obama's actions?
VISUALIZZA
****************************************
http://www.nationmultimedia.com/breakingnews/3-Afghan-children-dead-in-NATO-airstrike-30216406.html
http://temi.repubblica.it/espresso-appelli/?action=vediappello&idappello=391309