Alla 6° avventura di IsolaMondo in Corsica, questa volta partecipa anche un bimbo del Giglio, Io. Insieme alla mia mamma domenica 12 Giugno ho raggiunto l’Isola d’Elba, per poi partire lunedì mattina alle ore 10 dal porto di Marina di Campo, insieme ad altri 28 bimbi con le barche a vela.

Siamo partiti a vela per raggiungere Capraia dove abbiamo preso con noi un altro bimbo, Adam. Nel pomeriggio abbiamo fatto un torneo di calcetto con i bimbi di Capraia . Martedì 14 siamo partiti con le 3 imbarcazioni a vela di IsolaMondo per andare in Corsica e siamo arrivati a Macinaggio.

Il mattino dopo abbiamo incontrato il Sindaco di Macinaggio e alcuni insegnati e bimbi di Macinaggio, ci siamo scambiati dei doni e ci hanno offerto dei dolci e regalato una maglietta e delle mappe e un libro. Poi abbiamo iniziato una camminata sul sentiero costiero dei doganieri , raggiungendo prima la bellissima spiaggia di Tamarone, dove abbiamo fatto il bagno.

Dopo abbiamo continuato a camminare per arrivare alla spiaggia di Santa Maria, dove abbiamo incontrato tante mucche e un toro. Vicino a questa spiaggia c’è una torre divisa a metà dentro il mare. Qui abbiamo visto lo scheletro di un tonno gigante e poi abbiamo visto una murena.

Quando stavamo tornando a Macinaggio Umberto ci ha fatto vedere la chiesa di Santa Maria, abbiamo camminato tanto e siamo ritornati nel porto di Macinaggio che era ormai notte. E dopo la cena a bordo come tutte le sere abbiamo fatto il diaro di bordo tutti insieme.

Questa mattina partiremo per San Fiurenzu, dove ci stanno aspettando i bimbi della scuola di questo paese.

IsolaMondo è un bellissimo progetto con cui possiamo unire tutte le isole del mondo e la prossima volta vorrei che ci fossero altri bimbi del Giglio.

Un saluto a tutti i Gigliesi da Niccolò Mattera, ambasciatore del Giglio per IsolaMondo