Vorrei complimentarmi con la redazione ed intervenire (non da Gigliese ma da affezionato turista) per dare un paio di suggerimenti.

1) Da utente navigato di Internet mi permetto di suggerire il cambiamento delle pagine “dite la vostra” in un Forum. I vostri tecnici informatici, che tanto bene vi hanno supportato nella realizzazione del sito (belle ed utilissime le attuali Webcam, ne aggiungerei altre), sicuramente sapranno di cosa si tratta. La suddivisione in argomenti potrebbe facilitare e sviluppare in modo più costruttivo le varie discussioni senza obbligare il lettore a leggersi tutti gli interventi.

2)
Vengo spesso a visitare la vostra splendida isola in barca a vela (più di venti anni) navigando da un porto vicino. Trovo molto interessante la proposta di Franca Melis sulle boe di ormeggio; non per fare paragoni, ma in molti altri posti del Tirreno tale servizio è stato istituito e SE BEN GESTITO risulta utile da molti punti di vista. Si tenga comunque presente che le barche che frequentano l’isola sono tante e l’istituzione di un numero insufficiente renderebbe il problema degli ormeggi peggiore dell’attuale. Al porto fino a una quindicina di anni fa potevano trovare posto (su varie file e forse a prima vista in modo caotico) almeno una ventina di barche, adesso è diventata una ‘missione impossibile’ e quando il tempo si fa cattivo … Se può esservi utile segnalo che ormeggiare alle Cannelle è effettivamente difficile per la struttura del fondale e la presenza della poseidonia non facilita le cose; mettere una ventina di boe (anche a pagamento, perché no) sarebbe utile. E sempre per parlare di fondali trovo veramente sconcertante che in estate non si possa ormeggiare sull’isola se non ad una distanza impossibile dalla costa (per i fondali che subito scendono a precipizio); tanto vale dire che è vietato … anche qui predisporre degli ormeggi regolamentati sarebbe utile. Certamente i più adatti per valutare la cosa sono gli addetti della Guardia Costiera che pattugliano le vostre coste

Un cordiale saluto a tutti i gigliesi
Nicola Bologna