Al Direttore Responsabile del Corriere di Maremma
Redazione di Grosseto
Via Oberdan 17
Grosseto
Fax 0564436400

Oggetto articolo del 25.2.2012 pag. 3 della Cronaca di Grosseto diffida messa in mora

Il sottoscritto Domenico Lombardi, legale rappresentante della Pizzeria L’Angolo di Napoli snc, con sede in Isola del Giglio Via Thaon De REvel n.11 precisa quanto segue. 

In data odierna sul Vs. quotidiano “Corriere di Maremma” cronaca di Grosseto, pag. 3 in basso a a destra, è stata pubblicata una foto raffigurante il sottoscritto nell’esercizio della propria attività commerciale, accompagnata dalle seguenti didascalie “il pizzaiolo Mimi inventa la pizza “Alle Scole” preparata dal pizzaiolo Mimi della Pizzeria L’Angolo di Napoli di Giglio Porto”. Detta pubblicazione viene tra l’altro anticipata a caratteri cubitali in nero su giallo nella civetta del quotidiano con la frase “ AL GIGLIO UNA PIZZA SULLA TRAGEDIA”. Detta civetta naturalmente è stata esposta presso tutte le edicole della Provincia di Grosseto e non che vendono il Vs. quotidiano.

La notizia, oltre a non rispondere assolutamente al vero – nessuna pizza “alle Scole” né mai è stata così nominata dal sottoscritto né mai venduta nel proprio locale (vedi allegato copia menù), né mai pensata-, è chiaramente lesiva dell’onore e del decoro del sottoscritto e della società da me rappresentata, nonché lesiva e dequalificante dell’attività commerciale stessa.

La medesima notizia descrive subdolamente il sottoscritto come uno scaltro commerciante che, mediante una sorta di macabro marketing, speculerebbe sulla nota tragedia della “Costa Concordia” per reclamizzare la propria attività di pizzeria.

Il danno provocato dalla notizia non vera è ulteriormente aggravato dal fatto che l’attività del sottoscritto si svolge in un luogo, quale l’Isola del Giglio, di piccole dimensioni, in cui l’impatto mediatico di una notizia falsa, soprattutto in questo periodo, determina evidentemente un pregiudizio irreparabile. Senza voler approfondire in questa sede la circostanza relativa all’onorabilità della persona, che viene irrevocabilmente scalfita, minandone alla radice i rapporti relazionali con l’intera comunità gigliese e con tutta la clientela del locale che conosce il sottoscritto per persona corretta e rispettosa.

Per tali ragioni, riservandosi di agire giudizialmente nei Vs. confronti, invita e diffida la Vs. testata, per tramite del Direttore Responsabile, a pubblicare immediatamente una smentita della notizia con contestuale chiarimento.

In attesa di sollecito riscontro, porgo distinti saluti.

Lombardi Domenico, l.r. dell’ Angolo di Napoli snc.