Comune di Isola del Giglio
Provincia di Grosseto

AVVISO PER L’ASSEGNAZIONE IN COMODATO GRATUITO DI COMPOSTIERE PER USO DOMESTICO

Visto il successo riscontrato nella manifestazione con la quale è stato consegnato il primo lotto di compostiere e considerato che altri cittadini hanno manifestato l’interesse ad ottenerne una in assegnazione, il Comune di Isola del Giglio, nel proseguire la sperimentazione già precedentemente iniziata, provvederà a consegnare ad idonei soggetti, in comodato d’uso gratuito, un congruo numero di compostiere da 300 lt circa.

La compostiera è sufficiente per smaltire i rifiuti organici domestici prodotti da una famiglia media di 4 persone e i residui vegetali di un piccolo orto/giardino. Ogni famiglia potrà ricevere 1 compostiera in comodato gratuito per tre anni previa sottoscrizione di apposito atto.

Possono presentare domanda per l’assegnazione di una compostiera chiunque ne abbia interesse purché:
- sia proprietario o affittuario di un immobile e sia intestatario di una utenza TARSU;
- disponga di un fondo (giardino, orto, terreno) di almeno 50 mq;
- si impegni formalmente:
- a praticare diligentemente e in maniera continuativa il compostaggio dei propri rifiuti domestici, utilizzando le norme indicate nel manuale sul compostaggio domestico;
- a garantire l’accesso al luogo di conservazione della compostiera da parte di personale appositamente delegato a fare sopralluoghi sull’uso e sull’efficienza della compostiera stessa;
- a restituire la compostiera qualora venisse accertato il mancato o/e non corretto utilizzo della stessa da parte dell’assegnatario.

Le domande devono essere redatte su apposito modulo in distribuzione presso l’Ufficio Tecnico del Comune nei giorni di martedì e giovedì dalle 09,00 alle 12,00 e  dalle ore 15,00 alle ore 17,00 o scaricabile sul sito internet del Comune di Isola del Giglio al seguente indirizzo www.comune.isoladelgiglio.gr.it. Per qualsiasi informazione o dubbio rivolgersi all’Ufficio Tecnico Comunale.

Le domande devono pervenire con qualsiasi mezzo entro le ore 12,00 del 30 novembre 2012 e devono essere indirizzate all’Ufficio Tecnico del Comune di Isola del Giglio, Via Vittorio Emanuele, 2. L’assegnazione verrà effettuata nei confronti dei soggetti che abbiano presentato domanda e siano in possesso dei requisiti sopra indicati.

Al presente avviso si allegano:
- modulo di richiesta compostiera;
- manuale sul compostaggio domestico.

Il presente avviso non costituisce in alcun modo un impegno da parte di questa Amministrazione che potrà differire, spostare, sospendere o revocare il presente procedimento senza alcun diritto di coloro che hanno presentato domanda, anche a titolo di rimborso spese o altro. Nella predetta ipotesi si darà comunicazione con avviso sul sito internet www.comune.isoladelgiglio.gr.it

VISUALIZZA MANUALE COMPOSTAGGIO