
Ordinanza balneare: novità per gli animali sulle spiagge libere
Il Comune di Isola del Giglio ha emanato lo scorso 1 Luglio la nuova Ordinanza balneare n. 23 che introduce importanti aggiornamenti per la fruizione delle spiagge libere e in concessione. Tra le novità più rilevanti rispetto al passato spicca la maggiore apertura verso la presenza di animali d'affezione, in particolare i cani.
A differenza della precedente normativa, che imponeva il divieto di accesso diurno nelle spiagge libere durante tutta la stagione estiva, la nuova ordinanza consente la presenza di animali purché:
- muniti di guinzaglio e museruola, secondo le disposizioni ministeriali;
- tenuti a distanza di sicurezza da altri animali e bagnanti;
- con libretto vaccinale al seguito e in buona salute;
- dotati di acqua, ombra e sorveglianza costante da parte del proprietario;
- esclusi dal bagno in mare negli orari di balneazione (9:30 - 19:00), con eccezioni per cani guida, da salvataggio o per pet therapy.
Gli stabilimenti balneari, come in passato, potranno accogliere animali, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e a discrezione del gestore, che potrà eventualmente limitare l'accesso previa comunicazione ufficiale.
Per approfondire le regole: LEGGI ORDINANZA COMPLETA
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?