Sabato 20 Settembre 2008 iniziativa delle sezioni ISOLA D'ELBA E GIGLIO e di CASTIGLIONE DELLA PESCAIA
La sezione Isola d'Elba e Giglio, rifondata solo un anno fa, con una campagna di sensibilizzazione della popolazione locale e grazie all'interessamento del Presidente Leonardo Preziosi organizza una raccolta fondi per finanziare i necessari restauri delle opere d'arte conservate nella chiesa di San Pietro Apostolo a Giglio Castello.
Ciò per contribuire alla conservazione del nostro pregevole patrimonio artistico e proseguire in quell'opera di educazione culturale che da più di 50 anni caratterizza la nostra Associazione, una funzione che appare sempre più indispensabile ai giorni nostri.
Così nel panorama dell'iniziativa Nazionale “paesaggi sensibili” in cui è stato scelto anche l'Arcipelago Toscano, organizza una gita guidata all'Isola del Giglio (ore 9.30 da Porto Santo Stefano) dove verrà messo a fuoco l'aspetto dei beni culturali presenti sull'isola.
Per info sull'iniziativa, basta consultare il sito nazionale di Italia Nostra, http://www.italianostra.org/ o della sezione http://digilander.libero.it/italianostra.elba
La guida turistica-ambientale per tutto il giorno compresa dal programma è gentilmente offerta da Marina Aldi referente Italia Nostra del Giglio
N.B.: dato che si farà l'escursione a piedi si consiglia un abbigliamento adeguato, in particolare scarpe chiuse e comode. Nella malaugurata ipotesi che le condizioni del mare non consentano la traversata si potrà fare la visita di Pitigliano, perla dell'entroterra maremmano, ad una trentina di km da Porto Santo Stefano, con visita al parco archeologico guidati dal Prof. Mario Preti Presidente della sezione di Castiglione della Pescaia.
Per prenotare e dato che il numero di posti è contingentato, si prega di contattare Mariarita Signorini e di confermare in tempi stretti la propria partecipazione alla gita alla e-mail m.r.signorini@virgilio.it o di dare conferma telefonica al num. 335-5410190
Notizie del progetto di restauro
Il nostro progetto di restauro riguarda le opere d'arte conservate nella Sacrestia della chiesa di San Pietro Apostolo a Giglio Castello, (Isola del Giglio), tutti i preziosi manufatti sono di proprietà della Curia.
La prima opera che si propone di restaurare è lo straordinario crocifisso eburneo, già attribuito al Giambologna, che secondo più recenti studi, ora parrebbe opera d'artista dell'area fiamminga del XVII sec.
A seguire verranno restaurati due dipinti che raffigurano la 'Deposizione' olio su tela, h cm 73 X 94, l'opera reca un cartellino sul davanti con scritta a mano che recita 'Scuola veneta sec. XVII' ed è così descritto nella scheda della SBAS-Siena 'in cattivo stato di conservazione: superficie sporca e sollevamenti del colore, da segnalarsi per un eventuale restauro' e l''Annunciazione', olio su tela cm 88 x 116, dipinto a olio della prima metà del sec. XVII, copia di un originale conservato nella Chiesa della Santissima Annunziata a Firenze. Descritto nella scheda della SBAS-Siena in 'mediocre' stato di conservazione.
Mariarita Signorini
'PAESAGGI SENSIBILI' CON ITALIA NOSTRA
Autore: di 'Italia Nostra' - Sezione Elba e Giglio
0 Commenti
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?