"All'arrivo nessuno potrà avvicinarsi, né toccare le barche o parte di esse, eccetto la GIURIA, fino a quando le stesse, con i vogatori e timoniere, non siano giunti sulla spiaggia.
Le imbarcazioni, con i relativi atleti, dovranno aspettare che la GIURIA abbia effettuato il controllo dell'armamento delle stesse prima di poter scendere dalla barca.
Qualora quanto sopra non venga rispettato la GIURIA potrà:
1) Squalificare il rione, se vincente, retrocedendolo al 3° posto;
2) Mancata consegna dei premi ai vogatori per il 2° e 3° arrivato.
Saranno presenti in tutto l'ambito portuale tutte le forze della polizia disponibili affinché vengano rispettate le norme vigenti che vietano la balneazione in ambito portuale."
Ebbene si queste righe appena citate fanno parte del momentaneo regolamento del Palio Marinaro.
A pochi giorni ormai dal giorno più importante e tanto atteso del Palio Marinaro voglio condividere un mio pensiero che ormai da molti giorni mi gira per la testa.
Purtroppo l'evitabilissimo episodio accaduto lo scorso 10 Agosto 2024 alla fine del Palio dove abbiamo visto un'imbarcazione ribaltarsi (purtroppo per volontà di qualche tifoso) ha fatto sì che da quest'anno in poi è assolutamente vietato avvicinarsi e addirittura toccare le imbarcazioni alla fine della regata.
Regole abbastanza pesanti, perchè il bello è proprio quando i tifosi vengono a omaggiarti (che si vinca o che si perda).
Regole restrittive ma a quanto pare necessarie per la sicurezza di chi sta a bordo e la pericolosità visto il precedente del 2024.
Concludo dicendo che nelle vittorie precedenti degli anni passati, non è mai successo un fatto simile; nel momento in cui i tifosi salivano a bordo È SEMPRE BASTATO IL BUON SENSO E L'ACCORTEZZA DI FERMARE I TIFOSI E NON FARLI SALIRE TUTTI SOPRA PROPRIO PER NON FAR RIBALTARE L'IMBARCAZIONE.
Abbiamo sempre fatto così, tutti.
... MA QUESTA È UN'ALTRA STORIA ...
Buon San Lorenzo a tutti.
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?