Palmenti e Capannelli rivivono in un pomeriggio culturale
Sabato 27 aprile u.s alle ore 17:30, presso la sala polivalente "I Lombi", a Giglio Castello, si è tenuta la presentazione del volume "La grande eredità" di Palma Silvestri, Innocenti Editore 2019.
Un folto pubblico ha assistito con interesse alla presentazione della nuova versione - remake della prima edizione - Nella mia isola - Palmenti e Capannelli - edizione Nuove scritture 2005.
Il libro, curato in una nuova veste grafica, arricchito di immagini e scorci di antichi palmenti che l’autrice ha scoperto nell’ampia e remota realtà della campagna isolana, contiene al suo interno articoli facenti parte degli atti di due tavole rotonde svoltesi a suo tempo nella sala Leopolda di Firenze, con la volontà di poter preservare dall’incuria dell’uomo e del tempo tali preziosi siti richiamo della nostra storia e che si trovano anche in varie regioni e isole italiane.
“Che segni di vita possono arrivare da un passato lontano da noi secoli e secoli? Shakespeare nella Tempesta ci avverte che “il passato è soltanto un prologo” il prologo della nostra vita, alla quale tutto ciò che la precede è parte indistruttibile dell’esistenza.
I terrazzamenti, le vigne, i Palmenti siamo noi secoli e secoli fa.
La loro storia è la nostra storia e il ricordo che riusciamo a decifrarne è in sostanza il ricordo di noi stessi: la memoria che passa ai giovani.” (Palma)
CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO
Erano presenti:
il sindaco Sergio Ortelli;
il dottor Armando Schiaffino presidente del Circolo Culturale Gigliese
Gaetano Pini - Ultimo pescatore
Palma Silvestri - Autrice
Stefano Innocenti - Innocenti Editore
il cantautore - menestrello - Alessio Guarnieri
al proiettore Fabio Agugliari
Foto di:
Giovanni Innocenti
Silvia Rocca
Francesco Scordamaglia
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?