SPETT. POPOLAZIONE GIGLIESE,
oggi vi scrivo non per ribattere le polemiche che da qualche giorno vengono pubblicate su questo meraviglioso Giglionews, riguardo disservizi o vicende personali tra le quali sono in prima persona coinvolto, ma per ricordare a tutti voi Gigliesi:
essere volontari vuol dire aiutare il prossimo, ma non necessariamente caricarlo in ambulanza... si è volontari anche con un sorriso, chiedendo al proprio vicino o sconosciuto come sta, essere volontari ed essere partecipi, chi di noi non avrebbe bisogno di una parola di un gesto amico, ecco il volontario è tutto ciò.
Vi posso assicurare che regalare anche un solo sorriso ad una persona bisognosa, è un regalo che entrambi avrete piacere di ricevere, sia voi che donate sia colui che lo riceve. Poter agire dietro compenso è giusto, perché ci serve a vivere, poter agire senza fini di lucro è bello, perché ci riempie il cuore.
Un uomo straordinario di nome JEAN HENRY DUNANT, dopo una sanguinosa battaglia, vedendo più di 40.000 feriti e moribondi, decise, insieme ad altri volontari, di aiutare quei soldati; dopo non molto tempo, nacque la CROCE ROSSA ITALIANA con una carta dei principi fondamentali "UMANITÀ' , IMPARZIALITÀ' , NEUTRALITÀ' , INDIPENDENZA , VOLONTARIATO, UNITA' , UNIVERSALITÀ'" . 
Tutto ciò non fa parte solo della Croce Rossa o Misericordia, ma fa parte di tutti noi.
Invito tutti a riflettere nella speranza che nel cuor vostro ci sia un piccolo volontario che ha voglia di dare anche un solo sorriso ad una persona che ne avrà bisogno.
Vi invito ad iscrivervi al tesseramento nel prossimo 2010 per diventare parte della Misericordia, così facendo avrete DIRITTI E DOVERI che verranno pubblicati, oppure nell'attesa, poter visionare uno degli statuti pubblicati su internet scrivendo
 su un motore di ricerca, tipo Google, "STATUTO DELLE MISERICORDIE". 

Distinti saluti
SABATINI Paolo
Autista e dipendente della Misericordia Isola del Giglio