COMUNE ISOLA DEL GIGLIO Provincia di Grosseto
Al via dal 1 aprile la sosta a pagamento non custodita. Garantite in ogni frazione aree libere secondo quanto previsto dal Codice della strada PER CINQUE ANNI TARIFFA ORARIA FISSATA IN 1 EURO. AGEVOLAZIONI PER I GIGLIESI. UN’ORA GRATIS AL GIORNO, 5 EURO PER L’INTERA GIORNATA In totale i posti a pagamento saranno 166, di cui 33 al Porto, 71 al Castello e 62 a Campese
Da martedì 1 aprile fino al prossimo 30 settembre vengono istituite nei centri abitati di Isola del Giglio le aree di sosta e parcheggio a pagamento, non custoditi. In totale i posti a pagamento saranno 166, di cui 33 al Porto, 71 al Castello e 62 a Campese.
Scaduta la convenzione nel 2012, nel giugno 2013 è stata indetta una nuova gara assegnata per i prossimi cinque anni alla società Etruria Servizi di Grosseto. Al Comune andranno il 51.31% (il 35% con la precedente gestione) degli importi annui incassati nella gestione del servizio a titolo di canone.
Intanto, nei giorni scorsi è stata realizzata la segnaletica orizzontale e verticale nelle aree interessate a Giglio Castello, Porto e Campese e sono stati posizionati i parcometri per il controllo della sosta. Le zone interessate alla sosta a pagamento (individuate con Ordinanza Sindacale n. 3 del 3 giugno 2013) sono piazza Rum e via Provinciale (area antistante la scuola secondaria di primo grado) al Porto, piazza Gloriosa e la circonvallazione al Castello e Le Stiacce e via della Torre al Campese. Gli orari di sosta a pagamento variano a seconda delle zone. Saranno individuati anche cinque ausiliari del traffico, in seguito nominati con apposito Decreto.
Per il prossimo quinquennio la tariffa è stata stabilita in 1 euro all’ora, 0,50 euro per 30 minuti, 7 euro per l’intera giornata. Per i residenti sono previste agevolazioni con un’apposita tessera che permette di avere un’ora gratis una sola volta al giorno e di 5 euro per l’intero periodo di sosta giornaliero. La tariffa residenti tramite tessera riguarderà un solo veicolo. Per il rilascio della stessa tessera la società concessionaria Etruria Servizi apre al pubblico l’ufficio nel piano terra del Palazzo Comunale a Giglio Castello dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle 12.30.
L’Amministrazione, infine, si è fatta garante del rispetto del Codice della strada individuando delle aree con sosta libera a Giglio Campese (campo di calcio e zona Scanderia e area antistante Sie), Giglio Castello (via del Dolce piazzale ex scuole medie, via Santa Maria, via Circonvallazione riservato ai residenti e liberi), Giglio Porto (via delle Cannelle, piazzale Scuole medie dal 1 giugno e ogni sabato e domenica).
L'essenziale è che la tariffa "residenti" venga effettivamente utilizzata dai RESIDENTI e non da nipoti, figli... A Milano ad esempio chi posteggia nei posti riservati ai disabili senza averne diritto, subirà un accertamento tributario.
Volevo ringraziare il Sig. Galli per i chiarimenti, ma il punto che volevo sollevare sta proprio in quanto mi riporta. Premetto di non voler portare il comune di Monte Argentario a titolo di esempio, ciò che dico è solo una occasione per riflettere. Il pagamento di 1 euro al giorno con bollino verde è riservato ai residenti che rientrano all'isola per brevi periodi (mi sembra per un massimo di 4 giorni); mentre, se si esclude il costo dei 30 euro annui per il rilascio del bollino (che ammortizzati in un anno equivalgono a 0,082 euro al giorno=8 centesimi), per i residenti di Monte Argentario il parcheggio è gratuito 365 giorni all'anno. Quanto detto renderebbe superficiale la destinazione di aree riservate ai residenti e forse addirittura la sospensione del pagamento durante l'inverno, periodo in cui l'afflusso di macchine è minimo ed i parcheggi liberi sarebbero più che sufficienti. Per quanto riguarda gli stessi parcheggi liberi, durante il periodo estivo, spesso il primo posto "lontano dal centro abitato" si trova sulla via del Capel Rosso, creando notevoli disagi sopratutto ai lavoratori (residenti e non) che sono costretti a spostarsi con l'auto. Tale problema non è neanche imputabile al pagamento dei parcheggi (si verificava lo stesso nel 2013), piuttosto al numero di macchine presenti sull'isola, decisamente superiore ai posti disponibili; ma con ciò si apre un altro argomento che non è quello trattato nell'articolo. Chiudo con questa il mio intervento, ringraziando per l'attenzione. Saluti, Milena.
Vorrei specificare a Milena Danei che al Giglio, da Ottobre a Marzo compresi, il parcheggio è libero e gratuito, inoltre puoi anche trovare zone libere non lontano dai centri abitati. Comunque a Porto Santo Stefano, oltre all'Euro paghi anche 30 euro l'anno per il rilascio del bollino, ed i parcheggi sono a pagamento tutto l'anno.
L'idea dei parcheggi a pagamento potrebbe anche essere giusta ma credo debba essere gestita diversamente, con più agevolazioni per i residenti. Si riporta che ci sono aree riservate ai residenti, ma tutti si rendono conto che sono assolutamente insufficienti, anche solo per i residenti che vivono stabilmente al Giglio; inoltre mi da' da pensare il fatto che io come residente a Isola del Giglio a Porto Santa Stefano per parcheggiare nelle strisce blu spendo 1 euro al giorno, mentre al Giglio ne dovrò spendere 5!!!
Credo che quanto riportato dalla Polizia Municipale dell'Isola del Giglio sia molto chiaro, finchè non verranno fatte modifiche all'attuale codice della Strada, la normativa vigente impone a chi controlla di elevare contravvenzioni a chi omette il pagamento...purtroppo.....
Chiaro l'imbarazzo del sindaco che dopo 2 nostri interventi e dopo 2 sue non riposte , si nasconde ancora per non dare conto alla accusa politica di far conoscere i motivi per i quali quando era alla opposizione era fortemente contrario ai parcheggi a pagamento chiedendo di realizzare prima i parcheggi multipiano e invece oggi ha confermato la nostra scelta del passato. Con noi lo vorrebbe sapere tutta quella parte della cittadinanza che si era rivolta a lui perché allora era contro la realizzazione delle strisce blu. Proprio oggi il Corriere della Sera on line, riporta la notizia secondo la quale “ La multa per chi parcheggia nelle zone a strisce blu oltre il tempo per il quale si è pagato può essere fatta, ma solo se i Comuni hanno adottato una «specifica previsione». È questo l’esito dell’incontro di giovedì sera al Viminale con i ministri dell’Interno e delle Infrastrutture, Angelino Alfano e Maurizio Lupi, ed il sindaco di Torino, Piero Fassino, quale presidente dell’Anci. Detto questo, non sembra che dagli atti del Comune pubblicati, risulti una “specifica previsione” riferita alla tematica di cui si tratta. PERTANTO CI SI REGOLI DI CONSEGUENZA