Lettere come questa, apparsa ieri su il Corriere di Maremma, sono tristi conferme di un sistema che funziona male. No comment.
Stefano Feri
Da il CORRIERE DI MAREMMA del 19 agosto - TURISMO
Monte Argentario Lettera di un turista sul tema “difficoltà a raggiungere l’Isola del Giglio”. “Passi pagare i parcheggi, ma almeno accettino le banconote”
Dal signor Marcello Vezzaro, turista all’Argentario, riceviamo e pubblichiamo una lettera inviata al sindaco di Monte Argentario. “Sono da alcuni giorni in vacanza nel suo comune, terra bellissima, direi unica. Questa è la seconda volta che vengo a visitare la zona dell’Argentario e devo ribadire che qui tutto è davvero splendido. Le voglio però segnalare una situazione poco piacevole che ho vissuto, e con me molti turisti che oggi da Porto Santo Stefano volevano raggiungere l'Isola del Giglio. Capisco che il numero di turisti sia inusuale in questo periodo, ma in ogni caso ritengo che hanno gli stessi diritti di quelli che vengono in qualsiasi altro periodo dell'anno. Mi riferisco alla gestione poco attenta del sistema parcheggi per le auto che sostano per diverse ore, di turisti che si imbarcano per l'Isola del Giglio. Oggi (ieri, ndr) era impossibile trovare un parcheggio a pagamento privato, così moltissimi hanno parcheggiato nel vostro ampio e comodo parcheggio vicino al centro, a strisce blu e a pagamento. Il problema non è stato tanto la tariffa ma la difficoltà ad effettuare il pagamento. I parchimetri non accettano monete di carta, e non funzionava nemmeno il lettore di carte credito e bancomat. Lei immagini le difficoltà per recuperare moneta accettata, i bar che non cambiavano moneta, code interminabili davanti ai vostri parchimetri, e soprattutto per molti la conseguente impossibilità di provvedere al pagamento. Come è successo a me, che ho usato le monete disponibili ma che non coprivano il periodo complessivi di sosta, e così al ritorno dall'isola del giglio ho trovato la sorpresa della giusta multa. E come me molti altri turisti. Naturalmente tutti eravamo molto arrabbiati e seccati, e spiace che in una terra così bella non si possa trovare una soluzione più semplice e comoda. Credo che in un periodo così difficile per l'economia in generale, sia una vera fortuna poter avere una terra piena di turisti che aiutano sicuramente al mantenimento di una sicurezza economica per la comunità che Lei rappresenta. Questo vuole essere innanzitutto un suggerimento e poi anche un sfogo, essendo anche io un amministratore pubblico, mi sono sentito veramente a disagio vedere tutti quei turisti davvero molto contrariati. Scusi lo sfogo, vengo da Caldogno in provincia di Vicenza, e vorrei portare nella mia terra solo testimonianze positive di questo vostro magnifico ambiente”.
PARCHEGGI ARGENTARIO: "TRISTI CONFERME"
Autore: Stefano Feri, Segretario PD - Isola del Giglio
5 Commenti
se molti riescono ad arrivare al giglio è grazie anche a noi gigliesi che cortesemente gli spieghiamo come fare per non trovarsi come stoccafissi appesi, per trovare le NOSTRE BIGLIETTERIE.
per "tanto rumore per nulla", ci sono anche altre citazioni, ma ci vuole cultura per saperlo.
Complimenti vivissimi all'amministrazione Montargentarina, come avevo già detto una settimana fa circa x trovare le biglietterie, se seguo i cartelli stradali messi dall'amministrazione comunale sto fresco, arrivo a Porto Ercole!!!!!!! Ci vuole il canocchiale altro che occhiali x trovare i cartelli delle compagnie di navigazione(che si sono arrangiate penso a proprie spese)che sono ben mimetizzati tra decine di cartelli, alla faccia della sicurezza stradale !!!!!Ma qui il codice della strada dove sta ???????Sicuramente al ritorno farò foto che documentano la realtà dei fatti.
Sergio Centurioni setto Bergher o Ghego
lettere come quella pubblicata sono molto gravi e sintomo di un male molto maggiore. Se poi qualcuno vuole, invece di scrivere bischerate quasi ininterrottamente, può anche commentare i forum del proprio paese in cui ci sono decine e decine di testimonianze in questo senso. Lo continuo a ripetere, più rispetto, ma non per me, a me sta bene tutto, ma per tutte quelle persone che stanno avendo fortissimi disagi da tutta questa situazione.
La notizia ha quasi del clamoroso: dei tanti timori paventati in maniera terroristica sui parcheggi a pagamento, il tutto si riduce ad una lettera di protesta che non contesta il merito dei parcheggi a pagamento(che invece si approva!) ma il metodo di pagamento. Ovvero basterà installare delle macchinette cambia-soldi oppure consentire pagamenti elettronici ed il "dramma parcheggi" è risolto! Questo almeno è quello che ci dice il turista chiamato in causa!
Ed il bello è che il Feri condivide!
Così come risolto sembra ormai il "dramma biglietterie" ... non si contano i turisti non arrivati al Giglio perchè non hanno trovato la biglietteria, vero??? :lol: :D :lol:
In entrambi i casi si potrebbe parafrasare Shakespeare: "MOLTO RUMORE PER NULLA!"
Ed il Sig. Vezzano è il solo, tra i mille e mille, che si è preso la briga di scrivere.Il resto se ne andrà verso luoghi meno complicati ( per non dire quasi impossibili ) da raggiungere.A proposito complimenti all' Ingegnere per la riqualificazione di Piazzale Candi: ora non ci sono piu' le macchine in fila per imbarcare, nemmeno i posteggi e neppure le baracche sotto la strada che vendono abbigliamento e gelati.Bellissime le fioriere e stupendi i fiori piantati.E pensare che tutto è stato fatto dal 14 Luglio con le complicazioni della stagione in corso. Incollate sul browser questo indirizzo e leggete http://www.monteargentario.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9523