COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA

Strada (dissestata) delle Cannelle. Disagi e proteste. Emergenza sanitaria e protezione civile in tilt.

Il problema dell'ultimo tratto della strada dissestata delle Cannelle è noto e, tuttavia, l'Amministrazione Comunale interveniva con materiale idoneo ad eliminare il dissesto stradale consistente in buche profonde che non consentono il transito dei mezzi.

La strada delle Cannelle, specialmente nel periodo estivo, è molto transitata ed a motivo di ciò che proviene la segnalazione di molti cittadini i quali lamentano le pessime condizioni in cui versa la strada, nell'ultimo tratto. Da tempo la strada è in una situazione disastrosa e impraticabile, piena di buche ed avvallamenti, con presenza di massi che (forse) sono stati collocati da chi ha interesse a non far transitare veicoli in quel tratto.

Non solo, ma le pessime condizioni del tratto stradale, non consente nemmeno il passaggio dei pedoni se non a rischio cadute.

In una situazione normale l'Amministrazione Comunale avrebbe dovuto farsi parte diligente, come sempre avvenuto in passato, per dare una sistemazione di massima e consentire il transito in tutta sicurezza, mentre da un po' di tempo a questa parte sembra che il Comune non sia determinato ad intervenire, probabilmente a causa di questioni a noi non note ovvero da mancanza di volontà a risolvere in qualche modo la problematica, con interventi provvisionali di manutenzione, come sempre avvenuto in passato.

Nella situazione descritta, gli interventi di emergenza sanitaria e protezione civile che interessano persone o cose al di là del tratto di strada dissestato, risultano particolarmente difficoltosi e complessi e la circostanza dovrebbe essere di stimolo a rendere transitabile in qualche modo il tratto stradale.

In proposito, sul tema, ricordiamo che il Sindaco Ortelli ad inizio legislatura aveva detto di risolvere ma pensiamo che la questione, pur complessa, non l'abbia mai più valutata.

Senza voler polemizzare ad ogni costo, diciamo al sindaco Ortelli che per dare adeguata sistemazione, con poca spesa, si può, come avvenuto negli anni passati, consentire il transito dei mezzi e garantirne il passaggio, specie quelli di emergenza sanitaria e di protezione civile.

I cittadini chiedono più attenzione e risposte dal sindaco per la soluzione dei problemi di tutti, uno dei quali è rappresentato dalla situazione descritta.