COMUNE ISOLA DEL GIGLIO
Provincia di Grosseto

Scadono il 25 maggio i termini per la presentazione delle offerte. Sarà riqualificata e sistemata anche via del Dolce
NUOVO PARCHEGGIO A GIGLIO CASTELLO, APERTO IL BANDO PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI
Il sindaco Ortelli: "Una prima risposta al problema parcheggi che si completerà con la realizzazione del multipiano"

Ammontano a circa 50mila euro i lavori per la realizzazione di un primo parcheggio a raso a Giglio Castello nell’area ex scuola media e per i lavori di sistemazione della strada di via del Dolce. E’ quanto contenuto nel bando di gara pubblicato dal Comune di Isola del Giglio con scadenza 25 maggio.

I lavori, che dovranno essere ultimati entro sessanta giorni dalla stipula del contratto, si inseriscono in un progetto più ampio che porterà alla realizzazione di un parcheggio multipiano che – spiega il sindaco Sergio Ortelli - "è una forte priorità dell’Amministrazione Comunale che non ha mai abbandonato in quanto fondamentale per lo sviluppo dell’isola. Infatti la progettazione sta procedendo nonostante i notevoli carichi di lavoro che gravano sull’Ufficio tecnico".

Un primo stralcio dei lavori è stato avviato nei mesi scorsi con la demolizione della vecchia scuola, pericolante, con la conseguente opera di riqualificazione e messa in sicurezza dell’intera area, attraverso risorse messe a disposizione dal Governo centrale per il risanamento e l’eliminazione del degrado, mentre la progettazione, in questa fase, è oggetto di confronto con la Soprintendenza di Siena in modo da arrivare ad un progetto condiviso per evitare al massimo impatti negativi sui due centri urbani.

"Sono in corso – aggiunge Ortelli - modifiche al Piano annuale delle opere pubbliche, su indicazione della Corte dei Conti, necessarie ogni qualvolta i residui superano i cinque anni, mentre sui capitoli di bilancio sono invece impegnate, a residuo, tutte le somme necessarie per proseguire la progettazione in modo tale da arrivare quanto prima alla realizzazione completa del parcheggio, andando a risolvere una delle grandi questioni aperte del Giglio: il problema parcheggi".

Per informazioni sul bando consultare il sito www.comune.isoladelgiglio.gr.it