Il 17 Marzo 2011 noi bambini abbiamo festeggiato con tutta l’isola e l’Italia i 150 anni dell’Unità d’Italia, in questa occasione il Comune, riunito il Consiglio, ha assistito con tutta la popolazione all’elezione del Baby Sindaco e della Baby Giunta, subito sono state presentate delle simpatiche proposte più o meno valide, approvate all’unanimità dal Consiglio dei grandi.
E’ stata veramente una bella festa, con tanta partecipazione di popolo e tanta emozione. Abbiamo lavorato tanto, più di 2 mesi: programmi elettorali, campagne elettorali, confronti tra bambini e ragazzi, abbiamo raggiunto il momento ansioso delle votazioni e degli scrutini, fino all’emozionante momento dell’investitura.
Ad oggi la baby giunta, della quale io sono il portavoce e non solo di essa ma di tutti i ragazzi si porge tante domande:
- Quale è stato il nostro ruolo?
- Perché non siamo stati più considerati?
- Perché ai consigli comunali non siamo stati invitati? (per giunta sono stati fatti in orari a noi proibiti ...)
- Perché l’unica proposta immediatamente approvata sulla raccolta differenziata nelle scuole non avrebbe avuto ancora proseguo se non fossero stati fabbricati artigianalmente i bidoni dalle nostre mamme?
- Perché se non abbiamo un ruolo “sociale”, almeno vorremmo avere il ricordo della fascia tricolore, possiamo averlo?
Come “cittadini” da voi coinvolti vorremmo, senza pretese, avere una risposta, comunque ringraziamo, nonostante la nostra delusione, per la bella esperienza.
Noi bambini proponiamo almeno una volta ogni 2 mesi un incontro con il Sindaco o con un rappresentante della Giunta per discutere le nostre e le vostre proposte.
Matilde Lubrani
LA "BABY-GIUNTA" CHIEDE CHIARIMENTI AL SINDACO
Autore: Matilde Lubrani, Baby-Sindaco del Comune di Isola del Giglio
0 Commenti
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?