Lo scorso venerdì 3 Settembre alle ore 18 si è svolta presso l’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Santo Stefano, alla presenza del Direttore Marittimo della Toscana, Ammiraglio Ilarione DELL’ANNA, la cerimonia di passaggio di consegne tra il Tenente di Vascello Federico Giorgi, che dopo due anni sarà destinato presso il Comando Generale delle Capitanerie di Porto in Roma, ed il Tenente di Vascello Giorgia Capozzella.

Il Comandante Capozzella, prima donna a guidare la Guardia Costiera di Monte Argentario, ha 36 anni, originaria di Gaeta, è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.

Nel 2001 è entrata nel Corpo delle Capitanerie di Porto, frequentando il corso di istruzione per Ufficiali a nomina diretta presso l’Accademia Navale di Livorno e prestando successivamente servizio presso le sedi di Napoli e Roma.

Ha l’abilitazione di ispettore Port State Control (PSC), per il controllo di sicurezza del naviglio mercantile estero che scala porti nazionali, e di Duly Authorized Officer (DAO), per il controllo in materia di security marittima.