COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO – MINORANZA CONSILIARE

LA SCUOLA DEL GIGLIO VA IN FRANTUMI

Il documento dei genitori degli studenti gligliesi descrive una realtà gravissima: la scuola del Giglio rischia la chiusura.

Siamo al fianco delle famiglie e dei docenti. Questo vuol dire che saremo uniti nell' emergenza e non volendo strumentalizzare l' argomento, cercheremo di appoggiare ogni iniziativa si intenda utile per limitare i danni ai bambini.

Non appena superata questa fase occorrerà però fare una attenta riflessione sulle politiche tenute dal Governo Nazionale e su ciò che abbiamo fatto a livello locale per scongiurare concretamente questa tremenda realtà.

Togliere docenti alla scuola significa farla chiudere. Far chiudere la scuola significa spopolare l' isola e perdere definitivamente una parte essenziale della nostra identità. Inaccettabile.

Nell' immediato, visto che i risultati non sono arrivati, riteniamo opportuno far leva, nuovamente e meglio, a tutti i livelli, compreso soprattutto quello Statale e di Governo, al fine di ottenere il superamento del problema, uscendo dalla logica delle “toppe”, ma con una soluzione organica e sistematica per l' isola (per le isole minori).

A tal proposito risulta quanto mai opportuno perseguire quanto lo stesso Ortelli scriveva un anno fa nel suo programma elettorale, che però ancora non è decollato.

Attilio Brothel per la Minoranza Consiliare

dal Programma della Lista “Berlusconi per Ortelli”, sez. Scuola (giugno 2009)

Scuola: mantenimento e sicurezza negli edifici scolastici e pubblici Quanto è avvenuto negli ultimi tempi, in campo nazionale ed in minor gravità nelle due scuole isolane, ha fatto comprendere quanto serio sia il problema della agibilità dei plessi scolastici. Il problema della sicurezza negli edifici scolastici è sempre di più all’ordine del giorno per i dolosi fatti accaduti in Italia. La sicurezza negli edifici scolastici, ed in generale in tutto ciò che costituisce il patrimonio comunale, è stato un problema all’attenzione dell’opinione pubblica ed in particolare per i genitori degli alunni di Isola del Giglio. La nuova amministrazione si impegna ad adottare tutte le misure per la verifica degli edifici scolastici con lo scopo di ottenere, prima dell’inizio ufficiale dell’anno scolastico, previo sopralluogo degli edifici scolastici, il Certificato di agibilità statica e di idoneità igienico sanitaria. Si tratta di un documento che superi la prassi usata fino ad adesso dall’Ufficio Tecnico, che forniva ad oggi un benestare di consuetudine, e che invece dovrà costituire un documento che, previo sopralluogo sui plessi, dovrà essere sottoscritto da professionisti responsabili incaricati allo scopo. Per l’anno futuro, a causa di una serie di provvedimenti restrittivi promossi dal Governo in merito al realizzo di economie di un settore assai difficile, si sta affacciando per il prossimo anno l’ipotesi di un minor numero di insegnanti e soprattutto dell’estendersi del fenomeno delle pluriclassi. Mentre per quest’ultimo, purtroppo, non vi è possibilità alcuna se non quella del recupero della crescita demografica neonatale, per l’aspetto dei contenimenti sull’insegnamento l’amministrazione provvederà a sollecitare il Governo, attraverso le organizzazioni delle isole minori o direttamente, per l’emanazione di provvedimenti a favore delle isole in deroga a quelli standardizzati previsti dalle ultime disposizioni. Particolare attenzione sarà posta alla revisione del sistema di trasporto scolastico ricercando in un sistema sempre più efficiente, senza escludere altre soluzioni alternative, compatibilmente con le problematiche di economia nella gestione, la svolta in un servizio che ha creato nel tempo non poche polemiche.