In questi giorni, nella sede del Palazzo Municipale a Giglio Castello, si è tenuto un incontro, molto importante, tra il Sindaco del Comune Sergio Ortelli ed i rappresentanti della Provincia di Grosseto e della Regione Toscana. La riunione è stata convocata per discutere sull’organizzazione del servizio anti- incendi boschivi e primo soccorso sull’Isola di Giannutri, per l’estate del 2011.
Il servizio, attivo dal 2007, viene svolto da una squadra composta da due volontari appartenenti alla Croce Rossa Italiana ed effettuato con un automezzo allestito Aib.
Alla riunione sono intervenuti con il Sindaco Ortelli, Mario Pellegrini vice sindaco di Isola del Giglio, Roberto Galli Comandante della Polizia Municipale, Umberto Fralassi Referente Aib della Provincia di Grosseto, il Comando Stazione del Corpo Forestale dello Stato di Isola del Giglio, Francesco Bondi e Mario Benvenuti in rappresentanza della Regione Toscana.
Durante la riunione, ha detto Sergio Ortelli, sono state evidenziate le problematiche e le motivazioni che non hanno reso possibile effettuare il servizio Aib durante l’anno 2011 dovute soprattuto alle difficoltà riscontrate nel reperire un alloggio per il personale in servizio.
L’importanza di queste attività è stata condivisa da tutti i partecipanti. L’amministrazione comunale di Isola del Giglio si è impegnata nel riuscire a trovare un alloggio per la stagione turistica 2011, la Regione Toscana ha rinnovato la disponibilità nel finanziare il servizio.
Il progetto portato avanti dal Comune è quello di allestire tutte le estati all’Isola di Giannutri una postazione fissa di Cri sia per la prevenzione sanitaria ed il primo soccorso che la prevenzione degli incendi.

Michele Casalini