E' una serata spettacolare qui in pianura padana, di quelle che si possono gustare solo poche volte, l'aria è tersa ed i colori indecifrabili tanto sono belli. Qui dalla mia finestra vedo la splendida piazza di Lodi mentre davanti agli occhi ho Giglionews, ed è così che davanti ai miei amori la fantasia si scatena e mi porta a tutti quei ricordi e pensieri che da tempo mi girano per la testa e che ho sempre preferito tenere per me, forse anche per pudore. 

Questo è stato un anno molto particolare per me, molte cose sono cambiate nella mia vita e nel mio fisico, un anno dove il tempo per riflettere e per fare bilanci è stato abbondante, e così riflessioni ed analisi si sono sprecate ma ogni ragionamento ed ogni valutazione non poteva che partire, mio malgrado, da quel famoso 1982 al Giglio, anno fondamentale per me, per le mie scelte e quindi per la mia vita. 

Era un'estate iniziata fra mille paure, le perplessità mi tormentavano, eppure ogni sera, dopo una bella cena al Frantoio con tutti quei "ragazzi" appena conosciuti ma che sembravano da sempre appartenere alla mia vita, il sonno era dolce ed i sogni mi accompagnavano fino al risveglio. Poi arrivò finalmente quell'indimenticabile 4 giugno, quando, con il cuore in gola, ci avviammo per la "prima" volta per quella speciale discesa verso quello che, per quella stagione e per i miei ricordi, si sarebbe trasformato in un vero ed unico Paradiso.

Il ritmo di quell'estate fu veramente forsennato: la musica, i mondiali, le serate, le ragazze, i giochi, gli scherzi, i "suoi" panini, gli attori ed i personaggi, i cocktails e lo champagne, tutto veramente indimenticabile, ma ancor più unica ed indimenticabile è l'Amicizia sincera ed infinita che provo e che mi lega da sempre a tutti quei "ragazzi" che hanno vissuto con me quei giorni, quelle notti e tutte quelle indimenticabili avventure.

Oggi, a 30 anni di distanza, ho voluto confessare a tutti quelli che si sono riconosciuti nelle mie parole la mia riconoscenza per quello che mi hanno fatto vivere, per quello che mi hanno dato, per tutte quelle magnifiche sensazioni che senza di loro non avrei vissuto, per quell'anno irripetibile che è sempre stato e che per sempre porterò nel mio cuore. 

Grazie veramente a tutti, forse sarebbe stato meglio festeggiare insieme intorno ad un tavolo, ma la vita, le vicende o forse più semplicemente la memoria ci avrebbero privato della presenza di qualcuno, quindi il ricordo ed un abbraccio forte ed affettuoso va a tutti, ma proprio tutti i protagonisti di quella indimenticabile estate del 1982 al Giglio.

Con tutto l'amore che posso per l'Isola e per tutti Voi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Antonio Corsano