PER TE
29/05/2006 - 29/05/2010
E’ difficile perdere la persona più importante della tua vita… E’ difficile rassegnarsi e accettare la sua assenza… è difficile non pensarci… MAMMA… eri tutto per me… mi manca ogni piccolo gesto… ogni piccola cosa… le sue troppe attenzioni… il modo in cui sorrideva… il modo in cui si arrabbiava con me quando non l’ascoltavo… il modo in cui mi rimproverava… il modo in cui mi consolava quando qualcosa non andava… il modo in cui mi rassicurava e mi diceva di non preoccuparmi… che tanto tutto si sistemava… mi mancano i suoi consigli… da MAMMA, i suoi abbracci… da MAMMA… la sua voglia di vivere e la sua forza… il suo essere sempre solare… i suoi occhi e la sua tranquillità… mi manca tutto, tutto quello che nessuno potrà più ridarmi… non mi hai mai fatto mancare nulla… fino a quando l’ho persa… per sempre… la mia mamma era perfetta… era… nulla potrà colmare il vuoto che ho dentro… nulla potrà liberarmi del peso che porto e del dolore che sento… perché mi manca una parte di me… mi è crollato il mondo addosso… e non riesco ancora a rendermene conto… è difficile da accettare… è dura da affrontare… è doloroso pensarci, crederci e farsene una ragione… e realizzare che la mia mamma, colei che ha fatto tutto per me… non c’è più… e in queste situazioni rifletti… rifletti tanto… e penso che forse non le ho mai detto quel “ti voglio bene”… che forse qualche volta era meglio fare compagnia a lei piuttosto che uscire con gli amici… che forse non la rendevo abbastanza partecipe della mia vita… che forse mi arrabbiavo con lei per cazzate… e lei ci stava male… e rimpiangi milioni di cose che non avresti dovuto fare… e ora che non ce l’ho più… ora che non è più al mio fianco… mi sento male… mi sento spento… mi sento vuoto… nulla potrà ormai tornare indietro, nulla potrà essere come prima… e passerà il tempo… crescerò… cambierò… e rimarrà solo il suo ricordo… l’unica cosa buona del tempo che passa… i RICORDI… che rimangono impressi nella tua mente, li racchiudi nel tuo cuore, lì fissi dentro di te fino a renderli indelebili… sta a te poi cercare di non farli sbiadire… Fa male… fa male pensare di avere ancora tutta la vita davanti… ma di doverla vivere senza una mamma… la mia mamma… ma bisogna essere forti… fare tesoro dei suoi insegnamenti… abituarsi all’idea di non averla più accanto… accettare la realtà… e che d’ora in poi la mia vita cambierà… anche se non mi rassegnerò mai all’idea di averla persa… mamma sei sempre nel mio cuore… sei sempre nei miei pensieri… ti voglio bene… TI AMO!!
Matteo Coppa
Per te ... Mamma
Autore: Matteo Coppa
5 Commenti
Caro Matteo, sono il babbo di Andrea, Loris, e leggendo la tua lettera ho notato che ci sono tantissime belle parole che esprimi, sono commoventi e forti, e alla fine un pensiero mi è venuto in mente, mi piacerebbe tanto che la tua missiva la leggessero anche coloro che HANNO una MAMMA ma non la rispettano e la AMANO come si dovrebbe PERCHE' DI MAMMA CE N'E' UNA SOLA !!!
Leggendo questo tuo pensiero:
"che forse qualche volta era meglio fare compagnia a lei piuttosto che uscire con gli amici…" mi sono commosso perché è un pensiero che secondo me andrebbe scelto come frase da stampare su dei grandi cartelloni pubblicitari per far capire a tutti quelli che HANNO una MAMMA che l'amicizia può attendere MAMMA NO!!!!
A questo punto ti voglio raccontare una cosa riguardo all'amicizia che mio padre mi ripeteva sempre quando gli dicevo che dovevo andare perché i miei amici mi aspettavano oppure per andare da qualche amico/a: RICORDATI CHE A ME GRAZIE AGLI AMICI MI E' MORTA LA CAPRA ... sai perché?, lo convinsero ad andare a giocare e al suo ritorno trovò la capra morta ... sai cosa voleva dire a quei tempi (46/47) poter avere il latte tutti i giorni???
Bene Matteo un abbraccio forte e abbi sempre fede e prega per MAMMA perché LEI sarà sempre vicino a te e non ti abbandonerà MAI.
La tua mamma era una mia cara amica. Abbiamo fatto la Comunione insieme, ci sentivamo due principesse vestite di bianco! Ci siamo scambiate i piccoli-grandi segreti di bambine e di ragazze, siamo state insieme a Roma a salutare un caro amico frate. Bastava scavalcare la ringhiera ed eravamo una in casa dell'altra. Quando tornavo al Giglio mi accoglieva col solito caro abbraccio. Non passa giorno che non la ricordo nelle mie preghiere, lei mi aiuta ad essere una mamma migliore
Caro immenso Matteo, la tua fantastica Mamma lo sapeva benissimo che anima bella sei. E' vero quello che dici riguardo al dolore e la fatica terribile della rinuncia fisica. La tua Mamma è e sarà sempre con Te ed in Te, nulla e nessuno potrà MAI affievolirne il ricordo, lo affermi con tue parole e con il ricordo nitido dei Suoi insegnamenti. Non la puoi toccare, ma dimostri di sentirla sempre, DI SAPERE cosa ti direbbe, soprattutto siamo sicuri, di quanto sia fiera di Te! Sei un Suo germoglio stupendo! Trova il modo di attenuare la lacerazione del dolore concentrandoti sul tepore del Suo costante abbraccio, così, in modo subliminale, E' POSSIBILE, fidati. Il modo che avrai SEMPRE di dirle che Le vuoi bene, come piace a Lei é: ABBI TANTA CURA DI TE!!! E ricorda sempre che il cuore ha una capienza inimmaginabile quindi, lascia pure comoda la Tua Mamma nella suite reale, ma comincia piano piano ad arredare un altro bell'angoletto, mettendo in bella vista un grande cartello con su scritto "TI VOGLIO BENE", per leggerlo ad alta voce ogni giorno: a Te stesso ed alla bella Personcina che il destino metterà al Tuo fianco. Anche noi Ti vogliamo tanto bene. luisa con giuly&massimiliano
p.s.: i ns. cari si sono allontanati fisicamente da noi, solo un attimo...
Ciao Matteo, anche a me e a Isabella manca tanto la tua Mamma, nostra grande e sempre allegra amica.. Un abbraccio..
Matteo, la tua mamma è stata e sarà sempre vicino a te e nei momenti difficili il suo ricordo ti sarà di aiuto per andare avanti. Un abbraccio, Lorena.