Al Dottor
Luca Ceccobao
Assessore Regione Toscana
Infrastrutture e Mobilità

e p.c.
Dottor Enrico Rossi
Presidente Regione Toscana 

Dopo oltre 4 mesi tra ospedali e riabilitazione ormai la Mamma sta bene e decidiamo, con i Dottori, di riportarla a casa sua e programmo la partenza per il Giglio, una settimana fa per Martedì 17. Purtroppo, come tutto il Mondo conosce, un crudele destino si abbatte sull’Isola il venerdì precedente.

Arriviamo a Porto Santo Stefano al Piazzale Candi, da sempre imbarco per l’Isola, dove regna un caos totale. L’area è per circa ¾ transennata per i lavori di installazione di fioriere e panchine secondo quanto voluto dal Sindaco di Monte Argentario. Lo spazio per l’imbarco/sbarco è veramente molto limitato senza spazi di manovra, uno strettissimo corridoio sui cui debbono transitare mezzi di soccorso, auto civili, automezzi pesanti e … persone. Immagino il caos la notte di venerdì. Tanto esiguo che, pur arrivando con circa 1 ora di anticipo mi trovo in fila con la macchina al limite della corsia di scorrimento per il centro paese. Mi tocca lasciare la Mamma, invalida e disabile, in macchina, per andare alla Biglietteria Maregiglio (3/400 metri lontana - prima era a 20 metri).

E qui Le chiedo aiuto. Non è difficile capire che il Piazzale, credo di Sua competenza territoriale, debba rimanere com’ era e cioè adibito unicamente ad area di sbarco/ imbarco con sufficiente spazio ed all’uopo attrezzato, almeno fino a che tali servizi non siano altrove ubicati. E’ inammissibile che in caso di emergenze, e purtroppo il crudele e tragico avvenimento di questi giorni lo ha dimostrato, non sia possibile effettuare operazioni in totale sicurezza per l’estrema riduzione degli spazi. Non è possibile che mezzi di soccorso, ambulanze, automezzi speciali, automezzi pesanti e tutto quanto necessita in simili situazioni sia congestionato in un “budello“ di pochi metri. Ma, sinceramente, non era poi così difficile prevederlo e non capisco come mai sia tutt’ora permesso questo. Anche in questo frangente il Piazzale è tutt’ora transennato.

La invito Assessore a fare quanto di Sua competenza affinchè venga ripristinata la funzione originaria dell’area Candi in accordo, se necessario, con tutte le altre Autorità che, sicuramente avranno avuto sotto gli occhi, in questi giorni, quanto Le sto riferendo.

Credo che Lei lo debba quantomeno ai miei Splendidi Conterranei Isolani, Loro sì orgoglio italiano in tutto il Mondo. Un messaggio scritto da dei naufraghi su di un manifesto alla Scuola di Giglio Castello recita: thank you all the nice, nice people.

Cordialmente.