A proposito di parcheggi ed altro

Facendo seguito a quanto scritto in merito ai problemi sorti dopo la disposizione dell’Amministrazione di Monte Argentario in merito ai parcheggi, vorrei portare all’attenzione di tutti dell’esistenza di una parte di Gigliesi (Gigliesi da parecchie generazioni), del tutto dimenticata, forse perché non vota più al Giglio.

Mi riferisco a tutti coloro che per motivi di lavoro sono obbligati ad avere la propria residenza anagrafica in altri comuni del continente.

Queste persone, già penalizzate perchè costrette ad andare via dal Giglio per cercare lavoro, con tutti i disagi del caso, oggi si vedono ulteriormente penalizzate anche dalla sosta a Porto Santo Stefano, in quanto non è prevista per loro, alcuna agevolazione sul prezzo del ticket da pagare. È importante ricordare ai nostri politici locali che queste persone, non essendo residenti, giustamente pagano le tasse con la percentuale prevista per le seconde abitazioni, ICI, rifiuti, acqua, energia elettrica e posti barca, contribuendo comunque al godimento dei servizi per l’intera comunità.

Ad esempio non ritengo giusto, oltre a quanto accennato precedentemente, che non vi sia la possibilità di un piccolo sconto per il biglietto Toremar, non ritengo giusto che se possessori di una barchetta debbano essere costretti a pagare una quota per l’intero anno, circa € 1.215,00 per una barchetta di mt 4,50, quando si potrebbe consentire loro di pagare per solo sei mesi mantenendo la quota prevista per i non residenti ma un po’ più consona a questi Gigliesi che comunque vivono l’isola più assiduamente di un comune turista.

Insomma, in previsione delle future iniziative che l’Amministrazione Comunale Gigliese dovrà intraprendere, vorrei che non ci si dimenticasse ancora dei Gigliesi non reisidenti.

Ringraziando per l’attenzione e la disponibilità di Giglionews sempre sensibile alle problematiche della nostra Isola porgo cordiali saluti

Alfredo Arienti