Giglio Castello,  arroccato su una collina a 400 m sul livello del mare, passeggiare significa lasciarsi accarezzare dal vento, assalire dal salino, incrociare l’azzurro tra scorci e vicoli suggestivi. Il dolce Tirreno, il mare degli etruschi, offre dalla strada esterna alle mura la visione delle isole Giannutri, Elba, Montecristo, Corsica e di un buon tratto della costa continentale.
Eretto dai Pisani nel XII sec., più volte ampliato e restaurato dai Granduchi di Toscana,  Giglio Castello è ben conservato al suo interno. Le vie strette sormontate da archi, le scale esterne per accedere alle abitazioni, l’imponente  Rocca Aldobrandesca (o Pisana)  del XII sec. donano all’abitato il fascino del borgo costruito in funzione difensiva, considerato il costante pericolo proveniente dal mare

Il giorno 29 agosto u.s., in un sala della Rocca  a Giglio  Castello vi è stato celebrato il primo matrimonio civile, un  evento  storico unito all’aspetto tradizionale del matrimonio.  Un giorno importante per gli sposi, ma certamente anche  per la storia dell’Isola del Giglio che ha così aperto le porte  di un complesso monumentale che necessita ancora di ulteriori lavori , ma che per alcuni locali può essere utilizzato per  celebrazione di matrimoni, eventi culturali, o manifestazioni pubbliche..

La celebrazione del matrimonio, uno dei giorni più belli della vita,  svolta all’interno dell’imponente Rocca del XII^ sec.  -    per gli sposi , i parenti,  i presenti (numerosi)   ha avuto una emozione forte ed un sapore del tutto particolare perchè è stato come vivere il fascino di un matrimonio regale, un evento da sogno, con tanta emozione e partecipazione in un ambiente unico di una bellezza rara.

Tutto ciò è stato possibile grazie alla disponibilità e collaborazione del Soprintendente ai Beni Ambientali di Siena, che ha la gestione  e la responsabilità del complesso monumentale, il quale ha compreso l’importanza di rendere fruibile la  Rocca, ove possibile  ed in tutta sicurezza.

Isola del Giglio, lì 1 settembre 2006

IL SINDACO
ATTILIO BROTHEL