Si è svolto la scorsa domenica, in un’atmosfera che solo il Giglio in questa stagione sa regalare, il primo raduno A. Gigliesi “Harley Davidson”. In una giornata meravigliosa dal punto di vista meteorologico, nella splendida cornice che formano le case di Giglio Porto, i partecipanti si sono ritrovati sulla piazza del pontile subito dopo la S. Messa delle 11:30 laddove anche i portolani si ritrovano per parlare del più e del meno, prima di andare a pranzo.

Alle 12:30 i motociclisti sono partiti per un aperitivo alla volta del Castello in un percorso mozzafiato di fronte ad un panorama unico per bellezza che suscita ogni volta nuove emozioni. Al Paese, come chiamano il Castello i portolani, l’apoteosi. Di fronte uno spettacolo naturale ineguagliabile: l’Elba, la Corsica, Pianosa, l’Argentario ed altro ancora, adagiate in un mare calmo ed argentato, davano la sensazione di poter essere raggiunte con un balzo.

Durante l’aperitivo non è mancato né il saluto né l’immancabile invito dei “Gigliesi” ad andare in cantina ad assaggiare il vino nuovo. Visto però il tema della manifestazione l’invito, accettato, è stato rimandato ad altra occasione.

Il successo, scontato, considerati i presupposti, ha visto una partecipazione che, dal punto di vista della qualità, è stata di altissimo livello. Per un giorno l’ormai pesante e scontato circo mediatico, il via vai di imbarcazioni nel porto, il vociare in lingue e dialetti a noi lontani ma soprattutto la sagoma della Concordia che incombe in ogni momento della nostra giornata su tutto ciò che facciamo, sono stati scostati.

Il simpatico momento si aggiungerà ai molti altri piacevoli ricordi ed emozioni che questa nostra isola e molti dei suoi abitanti sanno inventarsi. 

P.S.: Un occhio attento, ma anche distratto, avrà notato che le foto, per questa volta, non sono di Peppetto!

Il comitato organizzatore
A. Gigliesi “Harley Davidson”