Sabato 25 Marzo si è svolta, presso la sala del Consiglio Comunale, l’Assemblea Ordinaria dei soci della Pro Loco dell’Isola del Giglio.

Voglio ringraziare coloro che vi hanno partecipato, tra l’altro molto numerosi e l’Amministrazione Comunale che ci ha ospitato e onorato della sua presenza.

Questa comunicazione non è certo il verbale integrale dell’Assemblea, ma credo opportuno darne pubblicità in quanto sono stati trattati alcuni argomenti importanti e che ultimamente hanno interessato molte persone.

Al primo punto all’ordine del giorno (comunicazioni del Presidente) si è relazionato ai soci circa le più importanti iniziative in corso: progetto del “Turismo Ecologico”, progetto della “Sentieristica”, progetto “Difesa dei fondali marini”, 2° edizione del festival MusicalGiglio, progetto “Corsi artigianato, arti e artisti del Giglio”, gestione e affidamento direzione del Museo dei minerali, mercatini, stampa libri, poster e materiale pubblicitario, fiere e mostre.

Sempre al primo punto si è data comunicazione di due importanti fatti che meritano particolare menzione:

- la prossima apertura di un Ufficio Turistico Comunale a Giannutri gestito dalla Pro Loco;
- il raddoppio del contributo Comunale per la gestione dell’Ufficio Turistico del Giglio, che ci permetterà la copertura economica del personale per tutto l’anno.
- il Convegno Nazionale della Polizia Municipale che si farà al Giglio il mese di maggio.

Al secondo punto all’ordine del giorno è stato discusso il bilancio economico consuntivo della Pro Loco del 2005: il bilancio delle entrate è stato di circa 106.000 Euro, chiuso quasi in pareggio.

Al terzo punto all’ordine del giorno si è discusso delle linee generali del programma degli eventi del 2006.

Fatto salvo il reperimento dei fondi si sono indicate le iniziative che perseguono le seguenti finalità:
  • - alta qualità di 7 concerti (Circuito MusicalGiglio e Conservatorio di Ginevra)
  • - concerti di artisti isolani
  • - serate danzanti in piazza di ballo liscio con tre rappresentazioni di scuole di ballo
  • - grande schermo in piazza Gloriosa per la proiezione serale di foto del Giglio
  • - degustazioni dei vini Toscani
  • - conferma delle ormai tradizionali: gara podistica, regata velica (October Cup), Ricciola Tropic, canoisti.
  • - animazione festività Natalizie, S. Silvestro, Epifania e Carnevale.

Al quarto punto all’ordine del giorno si è discusso sulle ultime vicende riguardanti la Fiera di Genova della subacquea EUDISHOW.

Il Presidente ha dato lettura di tutti i documenti e istanze pervenuti alla Pro Loco e rilevati dal giornale online GiglioNews che accusavano la rappresentante della Pro Loco, Sig.ra Enrica Muti, di aver gettato discredito sui diving dell’isola a vantaggio di un diving di prossima apertura.

Il Presidente ha dato lettura della relazione presentata dal Consigliere Sig.ra Enrica Muti che ammette di aver dato in una occasione (su quattro giorni di fiera) quel tipo di informazione relativamente al giudizio negativo sui diving e dando precisazioni circa la sua motivazione. Per consentire un sereno dibattito la Sig.ra, con lettera consegnata al Presidente, a messo a disposizione dei soci il suo incarico di Consigliere.

E’ seguito l’intervento del Consigliere Comunale Sig.ra Bruna Danei, presente allo stand fino al giorno di Sabato compreso, che ha relazionato circa il comportamento della Sig.ra Muti allo stand, dicendo che in sua presenza mai nessuna denigrazione ai Diving era stata fatta.

E’ seguito un dibattito tra i partecipanti, durante il quale il Presidente ha messo a disposizione dei soci il suo mandato affinchè si valutassero anche eventuali responsabilità della dirigenza.

Alla fine del dibattito esaustivo e direi anche abbastanza civile, si è passati alle due votazioni.

L’Assemblea, a larga maggioranza, ha accettato di ritirare l’incarico dalla carica di Consigliere della Sig.ra Muti.

Subentra alla Sig.ra Muti con la carica di Consigliere il Sig. Giuseppe Cante di diritto di graduatoria.

Riguardo alla votazione sul Presidente l’Assemblea, all’unanimità, ha confermato l’incarico e la fiducia.

Il Presidente della Pro Loco
Walter Rossi


Ma adesso vorrei esprimere un mio parere del tutto personale sulla vicenda della fiera:

Spero che a questo punto si finisca con questa brutta storia sulla quale si è voluto parlato molto e spesso a sproposito, ma soprattutto nelle sedi meno opportune, che sicuramente hanno fatto più danno al turismo (e a noi operatori turistici) di quanto se ne sia stato fatto allo stand della fiera (basta immaginare, in termine di numeri, all’effetto eco su GiglioNews sul suo pubblico internazionale).

L’immagine del Giglio che si è voluto propagandare è falsa e fuori luogo: le Istituzioni e i Gigliesi credono molto nella subacquea, le attenzioni e i progetti che sono in corso per difendere il nostro patrimonio sottomarino dalle aggressioni selvagge ne sono la più lampante testimonianza e lo dimostreremo presto pubblicamente con i fatti.

La Pro Loco dell’ Isola del Giglio è ritenuta dai Gigliesi e da tutti gli operatori turistici una grande realtà, che ha operato da sempre (fin dalla sua costituzione) in buona fede e nell’interesse di tutti, anche con qualche umano errore di percorso, ottenendo spesso grandi risultati e indiscussi riconoscimenti, come accaduto anche nell’ultimo anno.

I Signori Graditi Ospiti sono pregati di confermare il loro “dichiarato amore per l’isola” anche attraverso il rispetto per chi così l’ha conservata e amata da sempre (parlo di secoli), cioè noi Gigliesi e le Istituzioni che democraticamente li rappresentano.

C’è tanto da lavorare, dobbiamo guardare avanti e con l’aiuto di tutti, anche con i gestori dei centri di immersione che godono della mia stima stima personale.

Un cordiale saluto a tutti, indistintamente

Walter Rossi