Il giorno 27 ottobre si è tenuta a Firenze una consultazione tra comuni-sedi di porto commerciale- e le competenti commissioni regionali per le eventuali osservazioni alla proposta di legge n. 103 “Istituzione dell’Autorità Portuale Regionale – Modifiche alla legge regionale 1 dicembre 1998, n. 88 e alla legge regionale 3 gennaio 2005, n° 1”. L’Amministrazione Comunale aveva preso parte all’incontro intervenendo nell’acceso dibattito (infervorato dal Comune di Viareggio) e consegnando un documento costituente il contributo dell’Amministrazione Comunale di Isola del Giglio. (VISUALIZZA DOCUMENTO)

Lo stesso tema era stato ampiamente discusso a Piombino, qualche giorno prima, nell’ambito della firma del “Protocollo d’intesa per la costituzione di un tavolo locale di coordinamento rappresentativo delle istanze istituzionali e sociali per la continuità territoriale con le isole dell’Arcipelago Toscano” ovvero dello strumento che dovrebbe costituire l’osservatorio di controllo del trasporto marittimo. Nell’occasione il Sindaco Ortelli si confrontò con l’Assessore Ceccobao sulle problematiche dello scalo marittimo di Porto Santo Stefano e sulle sue criticità alla luce delle decisioni unilaterali che l’Amministrazione Montargentarina aveva imposto negli ultimi tempi e degli scenari positivi che potrebbero invece configurarsi con l’avvento dell’Autorità Portuale Regionale. Presente a Piombino anche il Vice Presidente della Provincia di Grosseto Marco Sabatini che il Sindaco aveva interessato sulla vicenda anche se della criticità ne era stato ampiamente informato il Presidente Marras nel corso del convegno di fine settembre al Giglio.

Nell’incontro di Firenze, come si potrà leggere dal documento ufficiale, l’Amministrazione Comunale ha aderito e ha condiviso la scelta di istituire un’Autorità Portuale che oltre a occuparsi della gestione dell’attività ordinaria potrà pianificare le soluzioni portuali più adatte alle aspettative dei cittadini soprattutto in riferimento agli standard portuali in applicazione della legge Regione Toscana n,39/1979, senza riferirsi mai, ovviamente, a imposizioni unilaterali.