Avvicinandosi le prossime festività patronali di San Mamiliano, che anche quest'anno i ragazzi del Comitato stanno preparando con notevoli sacrifici e ai quali vorrei anticipare i ringraziamenti miei personali, mi è venuto da pensare alla ormai tradizionale consegna, che avviene nell'ambito della festa, della targa di riconoscimento da parte dell'Associazione Il Castello.

Come ormai noto la targa suddetta viene assegnata a persone o gruppi di persone che hanno svolto o svolgono tutt'ora attività di vario tipo culturale, sociale ecc, ecc. che hanno comunque una qualsiasi ricaduta benefica sull'intera collettività.

Non so se la decisione per quest'anno sia già stata presa, ma se così non fosse, mi vorrei permettere un piccolo suggerimento, che mi sento di poter dare, proprio perché dell'Associazione Il Castello non faccio parte.

L'idea mia per quest'anno è che l'Associazione Il Castello dovrebbe premiare se stessa; magari sarà venuta anche a qualcuno che è parte attiva nell’Associazione, ma per ragioni diciamo così di opportunità, fatica ad esternarla, mentre ho pensato che se fosse lanciata da persona esterna non facente parte, potrebbe trovare il giusto consenso.

Vorrei adesso spiegare brevemente le ragioni che mi hanno spinto verso questa scelta che, essendo per forza di cose personale, può essere o non essere condivisa senza che questo determini problemi o polemiche di alcun tipo.

Sono sotto gli occhi di tutti a parer mio le innumerevoli iniziative di cui l'Associazione Il Castello si fa promotrice durante tutto l'anno (e non mi riferisco solo a quello in corso), con l'unico scopo di valorizzare l'intera isola e il borgo del Castello in particolare; il cartellone delle manifestazioni di qualsiasi tipo che la Pro Loco riesce a programmare ogni anno è pieno di avvenimenti che vengono realizzati con l'aiuto diretto e determinante dell'Associazione Il Castello.

Per non parlare poi del contributo, anche in termini di lavoro puramente manuale e materiale (tipo allestimento di palcoscenici, trasporto sedie ecc. ecc. ) che l'Associazione, attraverso i suoi singoli iscritti, presta anche nel caso di manifestazioni organizzate da altri, in modo spontaneo e disinteressato, con l'unico scopo di valorizzare, come dicevo sopra, l'intera isola e il Castello in particolare.

Per quanto riguarda la stagione estiva in corso mi sembra giusto sottolineare come, tra le altre cose, l'Associazione si sia prestata in modo anche stavolta spontaneo e disinteressato nel risolvere alcuni problemi logistici che il gruppo del Teatro dell'Isola aveva per la realizzazione degli spettacoli che come tutti sanno si stanno svolgendo (ultima replica il 14 settembre ) nella piazzetta adiacente la ex sala dei Lombi, che l'Associazione ha avuto in concessione esclusiva dall'Amministrazione Comunale in carica.

Non voglio dilungarmi oltre ritenendo di aver spiegato sufficientemente i motivi che mi hanno spinto a scrivere quanto sopra. Trattandosi come del resto ho già specificato, di ragioni che sono per forza di cose personali e quindi condivisibili o no, qualora la decisione da parte dell'Associazione Il Castello fosse di tipo diverso sarà comunque da me ben accetta e, del resto, per rafforzare il mio pensiero all'interno dell'Associazione stessa avrei dovuto essere iscritto e magari far parte del direttivo e, gli assenti si sa, hanno sempre torto.

Buon San Mamiliano a tutti
Angelo Stefanini (di Ottavio)