pulizia spiagge legambiente isola del giglio giglionews
"Puliamo il Mondo": oggi è la volta di Cala Monella
"PULIAMO IL MONDO": oggi è la volta di Cala Monella

Il Comune di Isola del Giglio partecipa all'iniziativa di Legambiente (www.puliamoilmondo.it) con diverse iniziative tra cui la pulizia straordinaria di una caletta dell'isola. La pulizia sarà centrata nella giornata di domenica 25 settembre mentre le altre, di minore consistenza, fanno parte di un percorso intrapreso dall'isola diversi anni fa come ad esempio lo smaltimento dell’amianto ancora presente in piccole quantità sul territorio isolano.

Grazie alla collaborazione tra Comune, Micoperi, Capitaneria di Porto e volontari locali verrà finalmente pulita Cala Monella che da oltre 20 anni è interessata dal deposito di catrame in un suo particolare e bellissimo anfratto. Nulla a che vedere con il naufragio della Concordia e del ripristino conseguente ma il catrame da smaltire è dovuto al passaggio di navi nel canale che oggi sono meno frequenti grazie anche alle norme più stringenti emanate dal Governo.

La difficoltà delle operazioni ha fatto si che negli anni non si sia mai potuti intervenire; oggi grazie alla presenza della società Micoperi, che potrà ricevere e smaltire il rifiuto, ed al supporto di volontari, opportunamente coordinati dall'Ufficio Locale Marittimo, la rimozione sarà possibile e farà tornare la bellissima cala al suo stato originale.