Carissima Matilde Lubrani, Baby Sindaco del Comune di Isola del Giglio,

ho gradito molto la tua lettera perché ritengo assai giuste e corrette alcune tue critiche, ben articolate direi. Non condivido invece il modo curioso di rivolgerti a me attraverso le pagine di GiglioNews (non so chi ti ha consigliato!), che pure io incentivo come veicolo per la comunicazione istituzionale, ma ti ho sempre raccomandato di sottopormi qualsiasi richiesta anche quando mi incontri per strada, nella scuola o anche nella sede comunale. Il tuo scritto di ieri, che ho scoperto per caso, lo ritengo non solo fuori dai canoni del Regolamento del Consiglio dei Ragazzi ma un modo strano di parlare tra due “colleghi” e quindi ti prego, per la prossima volta, di formularmi direttamente quello che, per onorare il tuo mandato, hai da dirmi. Lo trovo molto più educativo e troverai senz’altro qualcuno che ti potrà dare una mano senza strumentalizzare vanamente il tuo ruolo. Non hai bisogno di appuntamenti particolari ma puoi conferire con il Sindaco “più anziano” quando vuoi, senza aspettare che ti chiami lui.

Come prima cosa ti vorrei anticipare che l’Assessore Centurioni, come doverosa risposta alla domanda sottoposta dal baby consigliere Lorenzo Cossu, ha ordinato i bidoni di plastica multicolore destinati alla raccolta differenziata nelle scuole (anche nelle sedi comunali), con tanto di formazione ed istruzione che la ditta fornitrice (Coseca) non dimenticherà opportunamente di fare. I tempi di ordinazione, come tu saprai, non sono immediati ma richiedono alcune settimane per la consegna.

Detto questo, vorrei ricordarti gli argomenti che, per Regolamento, sono di competenza del Baby Consiglio. Il Consiglio dei bambini e dei ragazzi può esprimere pareri, formulare proposte, svolgere interrogazioni in merito a tempo libero, sport e spettacolo, sicurezza stradale e circolazione, politica ambientale e urbanistica, iniziative culturali e sociali, solidarietà e assistenza, rapporti con le associazioni, qualsiasi altro ambito di intervento di competenza comunale. Nell’ultimo Consiglio dei “grandi” non si è parlato di ciò ma di una materia molto complessa ed incomprensibile per voi: gli Usi Civici. L’orario del Consiglio non è stato deciso dal Sindaco ma dalla disponibilità del Segretario che proviene da Torrita di Siena e quindi, in attesa di una figura di segretario disponibile anche nei giorni feriali, questo è quello che passa il convento, con momenti della giornata non proprio adatti alla vostra partecipazione. Vedrai che in futuro la prospettiva cambierà a vostro e nostro favore con orari più umani per il vostro intervento e per la presenza dei cittadini.

Presto arriverà anche la fascia per il baby Sindaco Matilde Lubrani. Considera che la mia fascia è arrivata dopo un’attesa durata quattro mesi. Imparerai presto che gli uffici comunali hanno delle procedure da rispettare con tempi che non sono assimilabili a quelli di uso privato.

Mi pare di avere in generale risposto a tutto ma vorrei che facessi tesoro delle cose che ti ho detto in funzione del nostro rapporto “istituzionale” che deve, anche con l’impazienza che spesso abita nei più giovani, come dici tu, essere intensificato e soprattutto devi vivere questa funzione come un’esperienza attiva e non passiva, stimolando i grandi considerando che proprio loro, ahimè, hanno sempre un gran da fare e spesso perdono la bussola della ragione e della memoria facendo errori che possono o non possono essere giustificati.

Un bacione a te ed a tutti i componenti la baby Giunta ed il baby Consiglio.