Il Circolo Culturale Gigliese e la casa editrice EFFEQU di Orbetello sono lieti di annunciare la pubblicazione dell'ultimo libro dell'architetto Bruno Begnotti dal titolo "Dalla torre del Giglio alla torre di Pisa. Come correvano le notizie".
Il contenuto del volumetto, frutto di ricerche d'archivio certosine, illustra il sistema di segnalazioni costiere dei secoli passati, ai tempi delle incursioni piratesche e delle grandi epidemie di peste e di vaiolo. Segnalazioni e messaggi che, nonostante una tecnologia ancora pressoché inesistente, riuscivano a viaggiare ad una velocità di oltre cento chilometri all'ora. Il libro, con le sue 140 pagine, può essere paragonato a un prezioso cofanetto contenente un numero enorme di notizie, fatte riemergere dai tempi della storia passata in tutti i loro profumi e le loro atmosfere, dall'abile penna dell'autore.
Per ora in vendita nelle sole edicole dell'isola del Giglio, considerata la sua interessante valenza in termini di storia delle comunicazioni, che trascende un interesse puramente locale, dall'ottobre prossimo verrà distribuito sull'intero territorio nazionale.
Il presidente del Circolo Culturale Gigliese
Dr. Armando Schiaffino
Complimenti al Circolo Culturale Gigliese per i bei libri che tutti gli anni vengono pubblicati sulla storia dell'Isola del Giglio