‘DELFINI GUARDIANI’ AL GIGLIO:
SUL PONTE DI COMANDO FINO AL ‘COSTA CONCORDIA’
PER IMPARARE A PROTEGGERE IL PROPRIO TERRITORIO


Grazie alla competenza, professionalità e passione delle Capitanerie di Porto del Giglio e Santo Stefano i giovani hanno navigato lungo la costa dell’Arcipelago Toscano

Il Giglio, Capri, Ischia, Ponza, Lampedusa e Linosa mobilitate per il progetto di salvaguardia ambientale

18 marzo 2013 - Sono saliti a bordo della motovedetta della Guardia Costiera e hanno navigato fino al relitto della nave ‘Costa Concordia’, scoprendo un altro volto dell’Isola del Giglio. Sono oltre 50 i giovani dell’Istituto Comprensivo “Carlo Pisacane” che stanno partecipando al progetto di educazione ambientale ‘Delfini Guardiani’ e che hanno visto da vicino, grazie all’ausilio delle Capitanerie di Porto del Giglio e Santo Stefano, come avvengono le operazioni di soccorso, di controllo e tutela delle coste dell’arcipelago toscano.

Trasformare in eco-sentinelle questi ragazzi e renderli finalmente protagonisti nella salvaguardia del proprio territorio è l’obiettivo di “Delfini Guardiani”, progetto di Marevivo che coinvolge mille giovani delle sei perle del Mediterraneo, cioè Capri, Ischia, Ponza, Lampedusa, Linosa e appunto l’Isola del Giglio.

Sotto la guida di esperti Marevivo, i futuri “Delfini Guardiani” sono impegnati in ricognizioni in spiaggia, in attività di sea-watching, vanno a scuola dagli artigiani e dai pescatori locali, esplorano i segreti racchiusi nelle rocce e nella flora mediterranea e si cimentano anche come giovani reporter dell’ambiente. Al termine del percorso didattico, dopo aver conosciuto fino in fondo il proprio territorio, i ragazzi riceveranno il distintivo di “guardiani dell’isola”, che darà loro il diritto di presentarsi, senza accompagnatori adulti, alla Capitaneria di Porto o ai Comuni per segnalare eventuali problemi di carattere ambientale.

Le Capitanerie del Giglio e Santo Stefano, grazie alla disponibilità del Tenente di Vascello Monica Selene Mazzarese, hanno messo a disposizione mezzi, uomini ed esperienza per far conoscere agli alunni delle scuole primarie e secondarie del Giglio le proprie attività in materia di vigilanza e sicurezza in mare e tutela dell’ecosistema marino. Il Comandante, 1° M.llo Np/Rd, Donato De Conte ha spiegato poi come operano le capitanerie e in cosa consiste il loro lavoro quotidiano in difesa del nostro mare.

Sull’Isola del Giglio il progetto “Delfini Guardiani” è realizzato dall’associazione col sostegno del Comune e del Consorzio Castalia e si avvale della collaborazione della Capitaneria di Porto e del Corpo Forestale dello Stato.

L’esperienza dei Delfini Guardiani - che sta crescendo da alcuni anni nelle isole minori del territorio italiano fino a creare un network di giovani attivi nella salvaguardia dell’ambiente - sta dando la possibilità ad isolani e non, a giovani ed adulti, di riappropriarsi di patrimoni naturali e culturali che, altrimenti, rischiano di perdersi o di essere condivisi solo tra i pochi cultori della bellezza delle piccole terre circondate dai mari.