‘DELFINI GUARDIANI’ AL GIGLIO:
SUL PONTE DI COMANDO FINO AL ‘COSTA CONCORDIA’
PER IMPARARE A PROTEGGERE IL PROPRIO TERRITORIO
Grazie alla competenza, professionalità e passione delle Capitanerie di Porto del Giglio e Santo Stefano i giovani hanno navigato lungo la costa dell’Arcipelago Toscano
Il Giglio, Capri, Ischia, Ponza, Lampedusa e Linosa mobilitate per il progetto di salvaguardia ambientale
18 marzo 2013 - Sono saliti a bordo della motovedetta della Guardia Costiera e hanno navigato fino al relitto della nave ‘Costa Concordia’, scoprendo un altro volto dell’Isola del Giglio. Sono oltre 50 i giovani dell’Istituto Comprensivo “Carlo Pisacane” che stanno partecipando al progetto di educazione ambientale ‘Delfini Guardiani’ e che hanno visto da vicino, grazie all’ausilio delle Capitanerie di Porto del Giglio e Santo Stefano, come avvengono le operazioni di soccorso, di controllo e tutela delle coste dell’arcipelago toscano.
Trasformare in eco-sentinelle questi ragazzi e renderli finalmente protagonisti nella salvaguardia del proprio territorio è l’obiettivo di “Delfini Guardiani”, progetto di Marevivo che coinvolge mille giovani delle sei perle del Mediterraneo, cioè Capri, Ischia, Ponza, Lampedusa, Linosa e appunto l’Isola del Giglio.
Sotto la guida di esperti Marevivo, i futuri “Delfini Guardiani” sono impegnati in ricognizioni in spiaggia, in attività di sea-watching, vanno a scuola dagli artigiani e dai pescatori locali, esplorano i segreti racchiusi nelle rocce e nella flora mediterranea e si cimentano anche come giovani reporter dell’ambiente. Al termine del percorso didattico, dopo aver conosciuto fino in fondo il proprio territorio, i ragazzi riceveranno il distintivo di “guardiani dell’isola”, che darà loro il diritto di presentarsi, senza accompagnatori adulti, alla Capitaneria di Porto o ai Comuni per segnalare eventuali problemi di carattere ambientale.
Le Capitanerie del Giglio e Santo Stefano, grazie alla disponibilità del Tenente di Vascello Monica Selene Mazzarese, hanno messo a disposizione mezzi, uomini ed esperienza per far conoscere agli alunni delle scuole primarie e secondarie del Giglio le proprie attività in materia di vigilanza e sicurezza in mare e tutela dell’ecosistema marino. Il Comandante, 1° M.llo Np/Rd, Donato De Conte ha spiegato poi come operano le capitanerie e in cosa consiste il loro lavoro quotidiano in difesa del nostro mare.
Sull’Isola del Giglio il progetto “Delfini Guardiani” è realizzato dall’associazione col sostegno del Comune e del Consorzio Castalia e si avvale della collaborazione della Capitaneria di Porto e del Corpo Forestale dello Stato.
L’esperienza dei Delfini Guardiani - che sta crescendo da alcuni anni nelle isole minori del territorio italiano fino a creare un network di giovani attivi nella salvaguardia dell’ambiente - sta dando la possibilità ad isolani e non, a giovani ed adulti, di riappropriarsi di patrimoni naturali e culturali che, altrimenti, rischiano di perdersi o di essere condivisi solo tra i pochi cultori della bellezza delle piccole terre circondate dai mari.
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?