COMUNE ISOLA DEL GIGLIO
Provincia di Grosseto


La cerimonia di consegna si è svolta venerdì 15 marzo in Comune a Giglio Castello
ISTRUZIONE ONLINE, LAURA BRIZZI RICEVE IL DIPLOMA IN TECNICO INFORMATICO AZIENDALE
Il sindaco Ortelli: «E’ un giorno di grande soddisfazione per tutti noi. Un ringraziamento agli organizzatori dei corsi per il rispetto dimostrato alle comunità insulari»

Una nuova diplomata all’Isola del Giglio grazie al corso online. Si chiama Laura Brizzi e venerdì 15 marzo ha ricevuto dal sindaco Sergio Ortelli il certificato di diploma in tecnico informatico aziendale con una ricerca su Pirandello, dopo tre anni di studi. La consegna è avvenuta con una piccola cerimonia in Comune a Giglio Castello «Oggi è per tutti noi un giorno di grande soddisfazione – dichiara il sindaco Ortelli. Perché scegliere di vivere e studiare su un’isola è una scelta che spesso impone dei sacrifici. Grazie ad impegno e tenacia, la signora Brizzi ha conseguito questo diploma che, tutti le auguriamo, possa spalancarle le porte del mondo del lavoro e comunque rappresentare un obiettivo che chi vive in città riesce a centrare con meno difficoltà. Un ringraziamento speciale – prosegue il primo cittadino - va ai promotori del progetto diploma online che da sei anni organizzano corsi al Giglio, anche per un partecipante solo come nel caso della signora Brizzi. Una dimostrazione di rispetto per una comunità insulare, i cui abitanti devono fare i conti con difficoltà oggettive, le stesse che riscontriamo nell’educazione tradizionale dei nostri ragazzi costretti a lasciare presto le famiglie per andare a studiare sul continente. Un fenomeno che porta in alcuni casi all’abbandono scolastico. I corsi online sono preziosi per colmare queste lacune e non possiamo che esserne felici». 

Soddisfazione anche nelle parole del responsabile del progetto Maurizio Cavina: «Sono sei anni che lavoriamo all’Isola del Giglio con corsi triennali e con soddisfazione sono già sei le persone che hanno conseguito il diploma. Il progetto funziona e non possiamo che essere contenti quando troviamo studenti motivati e interessati che hanno voglia di prepararsi».